Match del giorno – Allianz vs Eurizon, azionari euro

A
A
A
di Matteo Chiamenti 24 Aprile 2009 | 14:45
Prende il via la nuova rubrica quotidiana che mette a confronto fondi comparabili di due diverse società di riferimento. Iniziamo con Allianz ed Eurizon.

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella degli azionari area Euro – large & mid cap. Il primo prodotto è l’ Allianz Azioni Europa. Procede a un investimento principale in titoli azionari denominati in Euro e nelle altre valute europee. Impiego contenuto in parti di oicr collegati e non collegati con capitale residuale dedicato ai depositi bancari. Non vi sono restrizioni per quel che riguarda il rating degli strumenti ed è prevista la diversificazione degli investimenti in tutti i settori economici. La sgr adotta uno stile di gestione attivo, con un rischio per l’investitore che si configura come elevato e un orizzonte di investimento di lungo termine .

L’altro protagonista della nostra analisi è l’ Eurizon Focus Azioni Euro. Il fondo si caratterizza per un’alta variabilità del valore della quota ed è consigliato a risparmiatori con un orizzonte temporale lungo (oltre i 7 anni) e con un’alta propensione al rischio. L’impiego delle risorse avviene principalmente in strumenti finanziari di natura azionaria denominati in Euro e quotati nei mercati dei paesi dell’area Euro, emessi principalmente
da società con capitalizzazione medio/elevata, di tutti i settori economici. Gli investimenti nei Paesi Emergenti hanno un peso residuale e il fondo investe in strumenti finanziari derivati con finalità di copertura dei rischi, di buona gestione e di investimento.

IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di 10 elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto.

Rating: entrambi possiedono quattro corone. Nessuno si aggiudica il punto.

Performance a 1, 3 e 5 anni: Allianz Azioni Europa riesce a fare sempre meglio. I punti a suo favore sono 3.

Volatilità a 1 e 3 anni: nonostante Allianz Azioni Europa possegga attualmente una percentuale di azioni più elevata (84,8 contro 82,3), la volatilità di questo prodotto risulta più contenuta sia sul fronte a un anno che su quello a 3. Altri 2 punti

Commissioni: Eurizon Focus Azioni Euro riesce a ottenere due punti sul fronte della convenienza. Sia le commissioni di gestione (1,90%  contro 2,25%) che quelle di performance risultano inferiori (20,00% contro 25,00%) rispetto a quelle di Allianz Azioni Europa.

Indice di Sharpe: considerando l’orizzonte a 5 anni (il lungo termine è infatti consigliato per il tipo di investimento) Allianz Azioni Europa possiede un indice più elevato, aggiudicandosi il punto.

Indice di Sortino: discorso identico a quello precedente. Anche in questo caso il punto va ad Allianz Azioni Europa.




RISULTATO FINALE

Allianz Azioni Europa 7
Eurizon Focus Azioni Euro 2

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

NEWSLETTER
Iscriviti
X