BlackRock si prende la rivincita in America Latina

A
A
A
di Luca Spoldi 4 Aprile 2014 | 13:49
Proprio mentre è impegnato a contendere a due fondi latinoamericani il ruolo di azionista di riferimento in Mps, BlackRock torna a macinare guadagni con l’America Latina

BLACKROCK ALLA RISCOSSA – BlackRock alla riscossa, ma stavolta non si tratta di un ulteriore acquisto di titoli bancari italiani (anche se vari rumor indicano possibile l’ipotesi che il gestore americano possa puntare a diventare il primo socio di Mps con una quota superiore al 9% sindacato da Fondazione Mps con due fondi latinoamericani) bensì dei risultati di Bsf Latin American Opportunities classe A, comparto denominato in dollari gestito da BlackRock Strategic Fund Sicav. Il comparto in questione, lanciato a fine 2007 e quotato in dollari, risulta investito per oltre il 96% in azioni di emittenti latinoamericani, mentre un residuo 1,5% circa è investito in bond e il 2% abbondante in “altro”.

SI SCOMMETTE SU BRASILE E MESSICO – Tra i mercati la parte del leone la fa il Brasile (cui fanno riferimento circa il 57% degli asset in portafoglio) seguito dal Messico (25,6%). I risultati sono stati altalenanti negli ultimi anni, risentendo della volatilità dei mercati emergenti. Nel 2012 il comparto ha guadagnato il 17,71%, azzerato l’anno successivo (-16,91%), mentre da inizio anno il 7,5% di perdita accumulata fino a metà marzo è stata riassorbita nelle ultime 2 settimane del mese (+7,94%). Complice il calo del 25,77% accusato nel 2011 la performance sull’ultimo triennio resta però ancore ampiamente negativa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Top 10 Bluerating: i metalli preziosi sono ancora di BlackRock

Top 10 Bluerating: BlackRock sempre in cima all’immobiliare europeo

Etf, Climate Transition Benchmark integrato nella gamma iShares ESG

NEWSLETTER
Iscriviti
X