Consulenti, i Pir tornano a ruggire

Per i consulenti erano stati una manna, poi sono entrati nel dimenticatoio, e ora sembrano essere tornati di moda. Stiamo parlando dei Pir, la cui raccolta netta (relativa ai fondi PIR tradizionali) a giugno è tornata positiva per 65,8 mln di euro, dopo aver sfiorato il pareggio nel mese di maggio (-0.8 mln). Un’inversione di rotta, considerando che il segno positivo non si vedeva dal maggio del 2020.

Nel dettaglio, secondo i dati ufficiali di Assogestioni nel primo trimestre di quest’anno i fondi PIR avevano registrato una raccolta netta negativa pari a -316 mln di euro. Gli AUM totali – promossi dai 70 fondi PIR – a fine marzo erano pari a 18.6 mld, in crescita rispetto ai 17.8 mld della fine dell’ultimo trimestre dle 2020 grazie al positivo andamento dei mercati e alle performance dei fondi (ampiamente a doppia cifra in media da inizio anno).

Sui PIR tradizionali (3.0) gli analisti di Equita stimano poi una raccolta netta attesa per l’intero 2021 di circa +500 mln di euro e un AUM a +18.7 mld, mentre per i PIR alternativi (dove la Legge di Bilancio 2021 ha introdotto ulteriori benefici fiscali, come il credito d’imposta sulle minusvalenze) di circa +2/+3 mld all’anno (per raggiungere 10-15 mld di AUM entro cinque anni).

“A nostro avviso i PIR restano degli strumenti molto attraenti e vanno nella direzione di canalizzare il risparmio in partecipazioni che creino valore economico e sostenibile per le PMI e per gli investitori – affermano da Equita – inoltre, grazie alla combinazione Draghi e Recovery Plan, riteniamo che l`Italia sia tra i Paesi più interessanti in cui investire al momento, anche alla luce di un profilo di rischio drasticamente migliorato”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!