Fondi, il Capital Group American Balanced ora anche in Europa

Capital Group ha annunciato i piani per rendere disponibile la strategia Capital Group American Balanced agli investitori in Europa, Asia e agli investitori statunitensi che non risiedono nel loro Paese di origine.

La strategia Capital Group American Balanced è una delle più antiche e grandi strategie multi-asset statunitensi. Con un patrimonio in gestione di circa 210 miliardi di dollari, la strategia ha fornito risultati solidi con una minore volatilità rispetto all’indice S&P 500 sin dalla sua nascita più di 45 anni fa. La strategia è ora disponibile come fondo domiciliato in Lussemburgo (UCITS), e segue un approccio d’investimento identico alla sua controparte statunitense. Il fondo conserva inoltre la stabile esperienza dello stesso team d’investimento.

Con il suo portafoglio diversificato, il fondo a gestione attiva offre agli investitori l’accesso ai maggiori mercati azionari e del reddito fisso del mondo, con un focus sugli Stati Uniti. Il fondo è progettato per fornire un equilibrio tra conservazione del capitale, generazione di reddito e crescita a lungo termine del capitale e del reddito. La strategia ha un comprovato track record di resilienza rispetto ai ribassi, avendo visto solo quattro anni solari di rendimenti negativi. Generando rendimenti simili a quelli azionari con una volatilità molto inferiore, la strategia ha registrato un rendimento annualizzato del 10,6% dal lancio.

Il fondo è gestito da dieci gestori di portafoglio esperti, con una media di 27 anni di esperienza negli investimenti e 20 anni con Capital Group. Utilizzando il Capital SystemSM, il fondo combina il potere della diversità e della collaborazione con investimenti ad alta convinzione. Piuttosto che affidarsi ai cosiddetti gestori “star”, il fondo si basa su un sistema a più portfolio manager, dove i portafogli sono divisi in una serie di segmenti gestiti da singoli manager scelti per la loro diversità di punti di vista, background e stili.

Jeffrey Lager, Principal Investment Officer della strategia Capital Group American Balanced, Capital Group, commenta: “Fin dalla sua nascita, la strategia American Balanced ha cercato di fungere da portafoglio completo per un investitore prudente. Gli investitori di oggi comprendono l’importanza di un portafoglio diversificato che permetta loro sia di generare reddito sia di catturare

opportunità di crescita in alcuni dei maggiori mercati azionari e del reddito fisso del mondo. La nostra comprovata esperienza nel fare ciò, smorzando la volatilità del mercato per gli investitori, rende il Capital Group American Balanced Fund (LUX) un’ottima opzione per gli investitori che cercano di proteggere e far crescere prudentemente il loro patrimonio nel tempo”.

Alexandra Haggard, Head of Product and Investment Services per l’Europa e l’Asia, commenta: “Gli investitori statunitensi hanno avuto accesso alla strategia American Balanced per molti anni, e siamo lieti di rendere questa strategia disponibile a livello internazionale agli investitori di tutta Europa e Asia. Il lancio del fondo American Balanced domiciliato in Lussemburgo sottolinea il nostro impegno a portare costantemente agli investitori il meglio delle nostre capacità d’investimento”.

Capital Group ha ora 32 fondi UCITS registrati in Lussemburgo tra azionario, reddito fisso e multi-asset. Recentemente, il panel indipendente di fund selector di Broadridge ha votato Capital Group come quarto marchio di gestione fondi più forte a livello globale6.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!