Fondi, Vontobel: ecco il nuovo responsabile della Sustainable Equities Boutique

A
A
A
di Redazione 7 Novembre 2022 | 13:29

Vontobel ha nominato Jean-Louis Nakamura responsabile della Sustainable Equities Boutique, in sostituzione del dimissionario Hans Speich.

Jean-Louis Nakamura guiderà la Sustainable Equities Boutique di Vontobel, che ha un patrimonio gestito di 15 miliardi di franchi svizzeri e conta 35 professionisti dell’investimento con sede a Zurigo, Milano e Hong Kong. La boutique offre soluzioni in azioni sostenibili dei mercati emergenti, azioni svizzere, nonché investimenti tematici e d’impatto.

Con 27 anni di esperienza nel settore pubblico e privato, Jean-Louis Nakamura entra oggi in Vontobel da Lombard Odier, dove ha trascorso 14 anni ed è stato Chief Investing Officer Asia Pacific e Chief Executive Office della società a Hong Kong. In precedenza, è stato Head of Multi Assets e Deputy Global CIO di Lombard Odier Investment Managers a Ginevra.

Nakamura ha iniziato la sua carriera nel settore pubblico: tra il 1995 e il 2003 è stato economista senior presso il dipartimento del Tesoro francese e consigliere finanziario aggiunto presso il Consiglio dell’Unione Europea. Dal 2003 al 2008 è stato CEO e CIO del Fondo pensioni della funzione pubblica e del Fondo di riserva delle pensioni francesi, dove era responsabile dell’asset allocation strategica e tattica. Jean-Louis Nakamura riporterà a Christel Rendu de Lint, Deputy Head of Investments di Vontobel.

Hans Speich è stato determinante nello sviluppo della nostra Sustainable Equity Boutique e ha contribuito a definire la nostra cultura di investimento. Lo ringraziamo per la sua dedizione e la sua leadership”, afferma Christel Rendu de Lint. “La nomina di Jean-Louis Nakamura riflette il nostro impegno in materia di azioni sostenibili. Sono lieta di poter lavorare con Jean-Louis. Il suo solido background in materia di investimenti e la sua esperienza nella gestione di team d’ investimento ci aiuteranno a sviluppare ulteriormente la boutique in un momento in cui gli investimenti sostenibili stanno entrando in una fase nuova e interessante, in cui gli investitori solo alla ricerca di soluzioni innovative e trasparenti”.

Sono lieto di entrare a far parte di Vontobel, la cui solida cultura d’investimento e la disciplina di gestione dei portafogli aiutano gli investitori a raggiungere i loro obiettivi finanziari a lungo termine”, ha aggiungiunto Jean-Louis Nakamura.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti