Pictet AM, il “codice nascosto” al Salone del Risparmio

Anche quest’anno Pictet Asset Management  conferma la sua presenza, in qualità di Main Partner, alla 14° edizione del Salone del Risparmio con la conferenza: “Il codice nascosto: come l’Intelligenza Artificiale cambia la geopolitica”, in programma martedì 9 aprile 2024, ore 16:00, in Sala Gold presso il MiCo di Milano.

All’interno di un confronto tra esperti, Pictet AM si interroga su come sarà il mondo che verrà, e lo fa partendo dal ruolo dirompente dell’intelligenza artificiale nella ridefinizione degli equilibri geopolitici, tra sfide e opportunità che richiedono la definizione di un nuovo ordine globale. Da qui l’oggetto della conferenza “il codice nascosto”, che ha l’obiettivo di indagare e definire le interconnessioni che sussistono tra tecnologia e relazioni internazionali, delineando il futuro dell’IA come motore di crescita e di produttività economica a livello globale, nonché fautore del processo di deglobalizzazione, nelle sue declinazioni di friend-shoring e onshoring.

L’incontro vedrà l’intervento iniziale di Filippo Rizzante, Chief Technology Officer di Reply, che guiderà il pubblico alla scoperta di questa nuova dimensione. Seguirà quindi un dibattito in cui Marco Magnani, esperto di geopolitica e docente di International Economics dell’Università Luiss Guido Carli, e Andrea Delitala, Head of Multi Asset Euro di Pictet AM, affronteranno il complesso intreccio del nuovo ordine globale, con le sue implicazioni di natura politica, economica, finanziaria e sociale.

Paolo Paschetta, Equity Partner, Country Head per l’Italia di Pictet AM, ha commentato: “La portata della rivoluzione tecnologica che viviamo oggi non ha niente a che vedere con quello che abbiamo sperimentato in passato. Immaginare le dinamiche e gli equilibri del futuro richiede la capacità di mantenere uno sguardo ampio, rivolto alle opportunità che apre l’innovazione, ma anche a come stanno cambiando le relazioni internazionali. La deglobalizzazione nel mondo post-pandemico ha acuito la percezione di frammentazione nella governance globale, un mondo diviso in blocchi, che implica costi economici maggiori in termini di efficienza, crescita e sicurezza. L’Intelligenza Artificiale, nuovo motore della produttività, si è dimostrata in grado di ridefinire gli equilibri geopolitici planetari. Il suo enorme potenziale si scontra però con dinamiche commerciali complesse, con un mercato dei componenti di base fortemente concentrato in mano a pochi, nonché con l’esigenza di formare figure competenti per esacerbarne il potenziale. È quindi necessario scrivere un nuovo ‘codice’ che aiuti a ridefinire un ordine globale. Riteniamo che il Salone del Risparmio rappresenti da sempre il contesto ottimale per un proficuo confronto tra gli operatori sulle rispettive visioni e prospettive per gli anni a venire, un’occasione perfetta per ragionare a tutto tondo sui temi di digitalizzazione e robotica e su come questi stiano cambiando il mondo”.

L’incontro intende quindi fornire un contributo concreto a una delle principali questioni al centro del dibattito del risparmio gestito che ha definito il titolo di quest’anno della tre giorni milanese di riferimento per il settore: “Alla ricerca di nuovi equilibri: investire negli scenari globali”.

La conferenza è accreditata per 1 ora ai fini del mantenimento delle Certificazioni ESG, EIP, EFA ed EFP, conformi agli standard di EFPA Italia. Per iscriversi all’evento in presenza e/o in diretta streaming è necessario registrarsi a questo link.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!