Apple, arriva nuovo bond da 6,5 miliardi di dollari

A pochi giorni dalla diffusione dei conti trimestrali, che (a sorpresa) hanno battuto le attese degli analisti, Apple si prepara a lanciare un nuovo bond da dimensioni multimiliardarie.

IL NUOVO LANCIO – Il colosso di Cupertino ha depositato un prospetto informativo per il collocamento di un prestito obbligazionario in 5 tranche inizialmente da 5 miliardi di dollari, poi aumentato a 6,5 miliardi di fronte a un'ottima domanda del mercato. Una cifra inferiore alle maggiori emissioni concluse dalla società, ma superiore all'ultimo collocamento di novembre. La società guidata da Tim Cook ha intenzione di collocare bond con scadenze tra i 5 e i 30 anni, a tasso sia fisso sia variabile. L'operazione di collocamento, gestita da Deutsche Bank Securities e da Goldman Sachs, prevede che i proventi vengano destinati per sostenere l'attuale piano di buyback e la distribuzione di dividendi.

I BOND PASSATI – Lo scorso novembre la società californiana ha emesso i suoi primi bond in valuta estera, collocando prestiti a 8 e 12 anni per un valore di 2,8 miliardi di euro. L'offerta rientrava nel programma di emissioni di titoli di debito varato l'anno scorso per diversificare i mercati di finanziamento della multinazionale. Ad aprile il produttore di iPhone e iPad aveva piazzato sul mercato obbligazioni da 12 miliardi di dollari contro una domanda da 40 miliardi. Nel maggio 2013 ci fu l'emissione record da 17 miliardi di dollari, la prima dal 1994. Dallo fine 2013 la società ha raccolto circa 29 miliardi di dollari in titoli di debito.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!