Borsa: Milano chiude in rosso

I positivi dati sull’andamento dell’economia cinese (+6,7% Pil nel II trimestre) e su quella americana (+0,6% per le vendite al dettaglio e per la produzione industriale a giugno) non sono sufficienti a risollevare il morale delle Borse europee preoccupate dall’ennesima tragedia che ha colpito la Francia, e in particolare Nizza, che ha provocato oltre 80 morti.

IN EUROPA – I listini, negativi per tutta la seduta e arrivati a perdere anche oltre l’1% in mattinata, hanno tuttavia contenuto le perdite nel pomeriggio limitando il rosso a qualche decimo di punto percentuale: Piazza Affari ha ceduto lo 0,29% nel Ftse Mib, Francoforte e Londra hanno chiuso vicine alla parita’ mentre Parigi è arretrata dello 0,4%.

PIAZZA AFFARI IN ROSSO – Sul listino milanese bene le popolari a cominciare da Bpm (+2,2%) ma anche Unicredit (+1,2%) dopo le indicazioni del nuovo ceo Mustier sulle strategie dell’istituto che presenterà entro fine anno il nuovo piano industriale. Vivace Telecom (+0,9%) nell’attesa che la semestrale di fine mese mostri i primi effetti della cura Cattaneo. Giù Exor (-1,8%) e Poste (-1,7%) male il lusso a causa del profit warning di Swatch. Rcs chiude vicina alla parità (-0,2% a 0,94 euro) prima del responso finale sulle offerte di Cairo e della cordata Bonomi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!