Nomura: torna a crescere l’interesse per la borsa di Tokyo

MIGLIORANO LE PROSPETTIVE DELL ABORSA DI TOKYO – Che prospettive offre il mercato azionario di Tokyo nei prossimi tre mesi? Come ogni mese la domanda è stata rivolta a un panel di investitori istituzionali dal broker giapponese Nomura che sulla base delle risposte ha aggiornato il suo I-View Index, in crescita per il secondo mese consecutivo a quota 50,6 (che indica come fatto 100 i partecipanti al sondaggio, 50,6 di loro ritengono che il mercato azionario giapponese sia destinato a salire, mentre 49,4 pensano che rimarrà stabile o perderà quota).

NOMURA I-VIEW INDEX AI MASSIMI DAL FEBBRAIO 2016 – Tale livello dell’indice rappresenta il massimo dal febbraio 2016 e pare dunque indicare una ritrovata fiducia degli investitori nelle sorti del listino nipponico, almeno a breve termine. Sul listino dovrebbero continuare a influire maggiormente gli “affari internazionali” (anche se cala al 56%, 5,7 punti percentuali meno del mese scorso, il numero di coloro che indicano tale fattore come il più importante), mentre la “politica nazionale” inizia a sembrare importante al 7,7% degli intervistati, il doppio del mese scorso ma sempre una sparuta minoranza.

DOLLARO PERDE APPEAL, BENE AZIONI INTERNAZIONALI – Attenzione anche ai settori: dopo sei mesi cala per la prima volta il numero di chi indica il comparto dei produttori di attrezzature e beni capitali come il favorito, mentre torna a crescere, per il secondo mese consecutivo, il numero di chi scommette sul comparto dei produttori di attrezzature elettroniche e di precisione. A fronte di un modesto incremento di coloro che prevedono un ulteriore calo dello yen contro dollaro (che potrebbe favorire i titoli degli esportatori) diminuisce l’appeal per il dollaro Usa, mentre cresce quello delle azioni internazionali e allo stesso tempo di coloro che prevedono che da qui a un anno il Nikkei2225 si troverà su livelli più elevati.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!