10 temi chiave per investire nel 2018

Riccioli d’oro sta per cedere il passo

Quali saranno i 10 temi chiave che guideranno gli investimenti nei prossimi mesi? Se lo sono chiesti gli esperti di Neuberger Berman, formulando il proprio outlook per il 2018. Secondo gli esperti, anzitutto a livello macro si starebbe avvicinando il punto di svolta dell’economia globale e a metà anno lo scenario “Riccioli d’oro” cederà il passo a una situazione più complessa.

Stanno mutando le politiche monetarie e fiscali

Inoltre le politiche monetarie e fiscali stanno cambiando a livello globale, con le prime in fase di ridimensionamento e le seconde che invece stanno prendendo piede in numerosi paesi. Terzo punto, il clima geopolitico resta instabile e col passare dei mesi le nuvole si addensano (con nuove elezioni in arrivo in Italia, Messico, Brasile e Stati Uniti).

Cina vuole sviluppo più sostenibile

La Cina dal canto suo sta accelerando sulle riforme strutturali col presidente Xi Jinping intenzionato a ridurre l’indebitamento e orientare l’economia cinese verso uno sviluppo più sostenibile e di maggiore qualità, anche a costo di compromettere la crescita a breve termine. Sull’obbligazionario, la caccia al rendimento continua: le elevate valutazioni, tuttavia, lasciano poco spazio per assorbire uno shock di volatilità. Sesto tema, le determinanti del credito cominciano a cambiare, con spread sempre più influenzati da fattori tecnici quali costi di copertura, flussi legati agli investimenti “liability driven” e modifiche normative più che da aspetti fondamentali.

Neuberger Berman: attenti a valutazioni troppo care

I mercati azionari, dal canto loro, sono a un bivio e potrebbe essere il momento giusto per iniziare a ridurre l’sposizione al beta. Le dinamiche di mercato, d’altra parte, dovrebbero favorire una gestione attiva, che potrebbe estendere il ritorno sulla scena degli “stock picker” visto già lo scorso anno dopo un periodo di sottoperformance. Infine, per quanto riguarda gli strumenti alternativi, le strategia a bassa volatilità potrebbero funzionare in un mondo più volatile, mentre date le valutazioni elevate anche del private equity, gli investitori dovranno puntare a una maggiore qualità sia privilegiando sponsor esperti sia posizionandosi in alto nella struttura patrimoniale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!