Pramerica Life passa di mano, da Prudential Financial a Global Bankers

A
A
A
di Luca Spoldi 14 Giugno 2018 | 15:48

Global Bankers rileva Pramerica Life

Global Bankers Insurance Group (assicuratore statunitense facente parte del gruppo Eli Global) ha annunciato oggi che una delle sue controllate europee ha raggiunto un accordo definitivo per acquisire Pramerica Life Spa da una controllata di Prudential Financial. Con sede a Milano, Pramerica Life è un’assicurazione italiana focalizzata su polizze assicurative vita “protection oriented”, con 1,1 miliardi di patrimonio totale a fine 2017.

Spazi per una crescita profittevole

Matteo Castelvetri, Managing director per l’Europa di Global Bankers, ha sottolineato come l’acquisizione segni l’ingresso di Global Bankers sul mercato assicurativo italiano, uno dei più attraenti d’Europa: “Vediamo un forte opportunità per una crescita profittevole in Italia e Pramerica avrà una parte chiave nella nostra strategia in Europa” ha spiegato il manager.

Prudential Financial soddisfatta dell’accordo

Anche James Weakley, President per l’Europe, America Latina e India della divisione International Insurance di Prudential Financial Group, si è detto “contento che, in Global Bankers, abbiamo trovato un acquirente interessato allo sviluppo di Pramerica e per le opportunità che esso offrirà ai dipendenti, agli associati, ai partner e agi assicurati”. Prudential Financial continua peraltro ad essere presente in Italia attraverso Ubi Pramerica Sgr, la sua joint-venture nell’asset management col gruppo Ubi Banca.

Operazione sarà completata in 6-9 mesi

Quella di Pramerica Life è la quarta acquisizione portata a termine in Europa da Global Bankers; l’operazione dovrebbe concludersi nell’arco di 6-9 mesi, una volta ottenute le necessarie autorizzazioni e soddisfatte una serie di condizioni vincolanti. Nessun dettaglio è stato fornito circa il corrispettivo pagato per Pramerica Life da Global Bankers che secondo voci di mercato avrebbe attirato l’attenzione anche di alcuni fondi di private equity.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti
X