Investitori in apprensione nonostante l’ascesa dell’azionario. Ecco perchè

La maggior parte dei mercati azionari occidentali sta registrando dei rialzi a due cifre dall’inizio dell’anno. Il Nikkei giapponese si sta avvicinando alla soglia del 25% e l’S&P 500 ha raggiunto nuovi massimi annui negli ultimi giorni, confermando la tendenza al rialzo. Tuttavia, l’umore degli investitori è piuttosto negativo. In questo scenario, ecco di seguito la view di Dieter Aigner, Managing Director di Raiffeisen Capital Management.

I sondaggi mostrano che molti gestori di fondi stanno optando per una strategia prudente. Le informazioni provenienti dai mercati dei derivati ci mostrano che la maggior parte degli operatori di mercato sta scommettendo su un calo dei prezzi. E molti “market strategist” di grandi istituzioni consigliano ai loro clienti di ridurre l’esposizione azionaria.

Questo sentiment è un fattore che influenza la valutazione a breve termine dei mercati azionari. Più il sentiment è positivo, più è probabile una correzione. Quanto peggiore è il sentiment, tanto più probabile è un acquisto. Si tratta quindi di un indicatore contrarian, ovvero di un’informazione che deve essere letta con il segno opposto. In questo senso, l’attuale sentiment negativo rafforza la nostra valutazione positiva dei mercati azionari e il conseguente sovrappeso sulle azioni nei fondi bilanciati.

Tuttavia, vi sono ulteriori argomenti a favore di un buon andamento del mercato nelle prossime settimane e mesi. L’inflazione ha iniziato a scendere e continuerà a farlo. Le banche centrali possono quindi astenersi da ulteriori aumenti dei tassi di interesse nel prossimo futuro. La situazione degli utili delle aziende continua a essere buona, anche se al momento manca lo slancio della crescita. Infine, l’economia sta reggendo bene nonostante il vento contrario proveniente dall’aumento dei tassi d’interesse, anche se in alcuni settori si registra già un calo.

Nel complesso, molti di questi argomenti non riguardano solo le azioni, ma anche le obbligazioni. In questo caso, tuttavia, l’andamento da inizio anno è stato piuttosto contenuto. Tuttavia, è molto probabile che la situazione cambi. Nella seconda metà dell’anno, infatti, le obbligazioni dovrebbero registrare performance molto migliori rispetto alla prima parte dell’anno.

I titoli di Stato potrebbero beneficiare di una fase di “risk-off”

I rendimenti dei titoli di Stato hanno di recente continuato ad avere un andamento laterale. I premi di rischio sui titoli di Stato dell’area euro (Italia, Spagna, ecc.) hanno fatto altrettanto. Vediamo opportunità soprattutto nei titoli italiani e nei titoli di Stato statunitensi e ci siamo posizionati di conseguenza. Nel complesso, prevediamo una fase di “risk-off” sui mercati del credito nel breve termine, da cui i titoli di Stato dovrebbero beneficiare relativamente.

 Bond societari: raffreddamento dello slancio economico

Nei mercati del credito, i premi per il rischio sulle obbligazioni investment grade in euro recentemente sono aumentati moderatamente, mentre gli spread high yield in euro sono rimasti quasi invariati. La crescente restrizione dei prestiti, la debolezza dei PMI e la corrispondente cautela nei piani di investimento del settore societario indicano un raffreddamento della dinamica economica e una maggiore avversione al rischio nei mercati finanziari. Soprattutto nell’eurozona, i dati economici di maggio hanno rappresentato una forte sorpresa negativa.

Mercati emergenti con dati economici deboli

Mentre gli spread dei mercati emergenti hanno avuto un andamento laterale per settimane, i dati economici di questi mercati sono stati deboli. Soprattutto i segnali economici provenienti dalla Cina sono relativamente irregolari, nonostante sembrasse che l’economia cinese si sarebbe aperta più velocemente del previsto e che lo slancio economico potesse aumentare, di recente il quadro è stato sorprendentemente tiepido.

Mercati azionari sviluppati: gli investitori si posizionano con cautela

I mercati azionari internazionali sono rimasti recentemente alquanto stabili. In termini di indicatori economici anticipatori, continuiamo a vedere un quadro eterogeneo: debolezza nel settore manifatturiero e ottima attività nel settore dei servizi. Nonostante il clima favorevole del mercato dei capitali, è probabile che il posizionamento degli investitori rimanga cauto.

Azionari emergenti: America Latina conveniente

Anche quest’anno i titoli tecnologici sono i vincitori fra i mercati azionari emergenti, e con un ampio margine. Tuttavia, questo non può salvare la performance relativa rispetto ai mercati azionari sviluppati; la tendenza al ribasso è ancora del tutto intatta. La situazione delle valutazioni è ancora piuttosto positiva, ma ciò è probabilmente dovuto alla bassa dinamica di crescita. Le azioni dell’America Latina, in particolare, appaiono a buon mercato.

Materie prime: andamento debole dei prezzi

I mercati delle materie prime si sono indeboliti di recente. Ciò è dovuto principalmente all’andamento molto debole dei prezzi nel settore energetico. Anche la reazione iniziale al nuovo taglio della produzione è stata molto contenuta. Inoltre, il settore dei metalli preziosi si è rivelato recentemente un po’ più debole, con il recente aumento dei rendimenti che ha avuto un impatto negativo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!