Criptovalute: altcoin ora nel mirino di istituzionali e gestori

La fiducia nella continua forza di Bitcoin ed Ethereum sta alimentando un più ampio interesse per le altcoin e altri asset digitali, come dimostra una nuova ricerca globale condotta da Nickel Digital Asset Management, gestore di hedge fund di asset digitali regolamentati e pluripremiato in Europa.

Fino all’83% degli investitori istituzionali e dei gestori patrimoniali ritiene che la recente forte performance delle due principali criptovalute alimenterà la domanda di altri asset digitali. E’ quanto emerge nel dettaglio dalo studio condotto con investitori negli Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Svizzera, Singapore, Brasile ed Emirati Arabi Uniti che gestiscono collettivamente circa 815 miliardi di dollari di asset trovati.

Quasi tre su quattro (72%) sono fiduciosi che Bitcoin supererà la barriera dei 100.000 dollari, mentre il 25% non è convinto che lo farà. Tra coloro che sono fiduciosi che Bitcoin raggiunga i 100.000 dollari, circa la metà (50%) è convinta che il traguardo sarà raggiunto entro cinque anni.

Il sondaggio, completato nel gennaio 2024, ha chiesto agli investitori istituzionali e ai gestori patrimoniali di prevedere i prezzi di Bitcoin ed Ethereum entro la fine del 2024. Circa il 76% prevedeva che Bitcoin avrebbe raggiunto i 45.000 dollari entro la fine dell’anno, mentre attualmente è già sopra i 51.000 dollari. Ciò includeva solo il 21% che prevedeva che avrebbe raggiunto i 50.000 dollari o più. Circa il 40% prevede che Ethereum raggiungerà i 2.500 dollari entro la fine dell’anno, mentre attualmente supera i 2.700 dollari.

Pertanto, il limite superiore delle previsioni per l’intero anno 2024 si è già avverato.

Lo stesso vale per le previsioni sul mercato globale delle criptovalute: il 60% degli intervistati prevede che la capitalizzazione di mercato raggiungerà 1,4 trilioni di dollari alla fine dell’anno. Ha già superato questo livello e attualmente si attesta a poco meno di 2 trilioni di dollari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: