Ubi Banca, Standard Ethics porta l’Outlook a negativo e taglia il rating a EE

Standard Ethics ha portato a negativo l’Outlook del rating di UBI Banca, che diventa “EE” con Outlook: Negative. La Società fa parte dello Standard Ethics Italian Index.

La governance dalla Banca appare allineata alle buone pratiche internazionali. Ci sono margini di miglioramento circa la parità di genere e l’internazionalità negli organi apicali.  Appare invece debole la strategia di sostenibilità.

È parere dell’Ufficio Ricerca che essa sovrapponga elementi etici con elementi tipici della Responsabilità  Sociale d’Impresa a cui si sommano anche obbiettivi internazionali, relativi ad un approccio Sostenibile. La convivenza tra elementi diversi, almeno come appaiono combinati oggi, non risponde ai requisiti richiesti da SE per una strategia di sostenibilità coerente e di lungo termine.

Sono previsti, da parte degli analisti di SE, anche approfondimenti sul sistema dei controlli interni descritti dal modello organizzativo di Ubi.

La performance a 12 mesi di Ubi Banca è al momento pari al -30,5%, il P/E (secondo le rilevazioni Bloomberg) è pari al 6,7 e il rendimento del dividendo alla quotazione attuale è del 4,8 per cento.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!