Ubi Banca, Standard Ethics porta l’Outlook a negativo e taglia il rating a EE

A
A
A
di Gianluigi Raimondi 6 Marzo 2019 | 17:00

Standard Ethics ha portato a negativo l’Outlook del rating di UBI Banca, che diventa “EE” con Outlook: Negative. La Società fa parte dello Standard Ethics Italian Index.

La governance dalla Banca appare allineata alle buone pratiche internazionali. Ci sono margini di miglioramento circa la parità di genere e l’internazionalità negli organi apicali.  Appare invece debole la strategia di sostenibilità.

È parere dell’Ufficio Ricerca che essa sovrapponga elementi etici con elementi tipici della Responsabilità  Sociale d’Impresa a cui si sommano anche obbiettivi internazionali, relativi ad un approccio Sostenibile. La convivenza tra elementi diversi, almeno come appaiono combinati oggi, non risponde ai requisiti richiesti da SE per una strategia di sostenibilità coerente e di lungo termine.

Sono previsti, da parte degli analisti di SE, anche approfondimenti sul sistema dei controlli interni descritti dal modello organizzativo di Ubi.

La performance a 12 mesi di Ubi Banca è al momento pari al -30,5%, il P/E (secondo le rilevazioni Bloomberg) è pari al 6,7 e il rendimento del dividendo alla quotazione attuale è del 4,8 per cento.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Investimenti, il ritorno dell’oro nero

Asset allocation, consigli per il secondo semestre

Investimenti, cinque ragioni per investire in criptovalute

NEWSLETTER
Iscriviti
X