SOS Grecia: Germania e Francia acquistano bond

Nonostante Fitch abbia abbassato il rating dei bond greci a livello BBB, pare che questo non abbia scoraggiato i Paesi europei dall’acquisto di titoli ellenici.
Secondo quanto riferito infatti da un membro tedesco del parlamento europeo, Germania, Francia e Paesi Bassi progettano di acquistare bond greci per aiutare Atene.

“Il piano prevede che Germania, Francia e i Paesi Bassi acquistino bond greci”, ha dichiarato Jorgo Chatzimarkakis, parlamentare europeo tedesco di origini greche, in un’intervista rilasciata a Mega TV. “La Germania sta studiando di acquistare immediatamente 5-7 miliardi di euro di titoli”, ha affermato il parlamentare, aggiungendo inoltre che la banca di sviluppo tedesca a capitale statale Kfw, nonché l’omologa francese Caisse des Depots, sarebbero parte dell’accordo per acquistare i titoli di stato ellenici.

Secondo un funzionario del governo tedesco, queste dichiarazioni non risponderebbero al vero, tanto che ha definito le indiscrezioni come “nonsense”.
D’altro canto non è chiaro il perché Chatzimarkakis, che in Germania non è di certo un politico di alto profilo, debba essere a conoscenza di questo piano, descritto peraltro sabato dal quotidiano greco Ta Nea, citando fonti bancarie e funzionari anonimi.
Il servizio apparso sul quotidiano greco parlava appunto di un piano di sostegno pianificato da Germania e Francia per comprare bond greci attraverso le loro casse depositi. In cambio di questo sostegno la Grecia avrebbe dovuto varare misure aggiuntive di austerità per 4 miliardi di euro, in modo da assicurare una riduzione del deficit di 4 punti percentuali entro quest’anno.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: