Germania e Uk stringono la cinghia

Dopo l’approvazione da parte dei due rami del parlamento tedesco del piano che autorizza la Germania a fornire fino a 148 miliardi di euro al fondo di aiuti per i PIIGS, che avrà una dotazione di capitali pari a 440 miliardi, Berlino dà il buon esempio agli altri Paesi dell’Eurozona e si appresta ad approvare un  piano interno di austerity, che prevede tagli fino a 10 miliardi.

Il piano sarà valido fino al 2016, almeno secondo quanto appreso dal Financial Times, ma le misure che dovrebbero essere applicate costituirebbero uno shock per molte delle economie europee cui la Germania intende dare un esempio di virtù.

Il programma di tagli, infatti, dovrebbe basarsi su un aumento della pressione fiscale oltre che sulla riduzione della spesa. Il piano, tuttavia, pare comprenda anche alcune riforme atte a sostenere il mercato del lavoro, in modo da portare il rapporto deficit/Pil sotto la soglie del 3% entro il 2013.

La Gran Bretagna non esita a seguire la scia dell’austerità. Il responsabile delle finanze del nuovo governo, George Osborne, ha infatti annunciato un prossimo taglio alla spesa pubblica per un totale di 6,25 miliardi di sterline. Osborne, inoltre, ha indicato che questa sarà soltanto una prima tranche di risparmi utili a ridurre il deficit pubblico.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!