Borse, la Grecia torna in primo piano

Seduta a due velocità per le borse del vecchio continente. Da un lato spiccano i rialzi superiori al 2,5% del Dax 30 tedesco (+2,68%), del Ftse 100 londinese (+2,,70%) e dell’Aex di Amsterdam (+2,88%). Dall’altro si segnalano i lievi ribassi di Parigi (Cac 40 fermo a -0,25%) e Milano (Ftse Mib, -0,42%).

Ma a metà giornata spicca su tutti il dato di Atene. L’indice generale della borsa greca fa registrare a metà giornata un rialzo del 2,5% riportandosi per la prima volta da settimana sopra la soglia dei 1.600 punti. A spingere la Grecia ci hanno pensato le notizie apparse sulla stampa relative alla rinuncia da parte del governo di procedere ad un nuovo aumento dell’Iva a partire dal primo gennaio prossimo su prodotti di largo consumo e servizi.

Il ministro delle finanze Giorgio Papaconstantinou al momento non ha smentito e si fa avanti l’ipotesi che abbia deciso di fare marcia indietro dopo le proteste delle associazioni dei commercianti ipotizzando un aumento delle imposte sul gasolio da riscaldamento.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: