Fondi immobiliari, la dismissione pubblica avanza

A
A
A
di Maria Paulucci 14 Giugno 2012 | 08:43
Il primo ministro Mario Monti lo ha confermato: la stiamo preparando come già annunciato

Il presidente del Consiglio Mario Monti lo ha annunciato mercoledì 13 giugno: “Non solo non escludiamo la cessione di quote dell’attivo del settore pubblico, ma la stiamo preparando come già annunciato”. E c’era da aspettarselo, dal momento che il programma di valorizzazione del patrimonio pubblico è ribadito nell’articolo 27 del decreto salva Italia. “Abbiamo predisposto dei veicoli, fondi immobiliari e mobiliari, attraverso i quali convogliare, in vista di cessioni, attività mobiliari e immobiliari del settore pubblico, prevalentemente a livello regionale e comunale”.

Quale forma prenderanno, questi veicoli? Secondo quanto riportano alcuni quotidiani, saranno tre fondi comuni pubblici, due immobiliari e uno mobiliare, con una dotazione complessiva di tre miliardi e mezzo di euro. Il primo gestito direttamente dalla Cassa depositi e prestiti e con risorse iniziali per un miliardo di euro. Acquisirà da Regioni ed enti locali i beni immobili che questi possiedono e che vanno ristrutturati ed eventualmente modificati nella destinazione d’uso.

Il secondo lo gestirà l’Agenzia del demanio. Il terzo e ultimo è un fondo comune mobiliare e, come tale, comprerà azioni. La sua missione sarà facilitare la dismissione delle aziende controllate dai Comuni che svolgono servizi pubblici locali. Stando a quanto prevede la normativa oggi vigente, i Comuni fino a 30mila abitanti devono cedere tutte le partecipazioni entro il 31 dicembre 2013, mentre quelli tra 30mila e 50mila abitanti possono tenerne una soltanto. Gli altri dovranno comunque calare sotto la quota di controllo. Essenziale, in tutto questo, sarà il ruolo della Cassa depositi e prestiti e del suo Fondo strategico italiano, che avrà voce in capitolo sugli “articoli” da rilevare.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Mercati, come si stanno muovendo gli hedge fund in vista delle presidenziali

2020: fuga dagli hedge

eVestment, crescono gli afflussi verso gli hedge

NEWSLETTER
Iscriviti
X