Mercati, Unieuro: l’analisi fondamentale di Market Insight

Unieuro punta a un’accelerazione nella redditività e nella generazione di cassa, grazie alle azioni del piano strategico “Beyond Omni-Journey”, stimando ricavi a 3,2-3,4 miliardi per il biennio 2027/28 rispetto a circa 2,9 miliardi previsti per il 2023/24, con una crescita di circa due punti percentuali superiore al mercato nell’orizzonte di Piano. L’EBIT Adjusted è previsto a 55-65 milioni nel 2027/28, in progresso a doppia cifra annuale rispetto ai 35-38 milioni del 2023/24. Numeri solidi attesi anche sul fronte patrimoniale, con una cassa netta, ante erogazione dei dividendi, stimata tra 250 e 270 milioni per fine 2027/28, rispetto ai 110-130 milioni previsti per il 28 febbraio 2024. Il tutto facendo leva sui due pilastri di sviluppo del Trade Omnicanale e dell’espansione del Beyond Trade, attraverso un ambizioso piano di trasformazione con investimenti per oltre 200 milioni, monitorando le opportunità di M&A e partnership e senza mai tralasciare gli importanti aspetti della sostenibilità.

In questo scenario, ecco di seguito l’analisi fondamentale su Unieuro elaborata dagli analisti di Market Insight.

        1. Modello di business
        2. Ultimi avvenimenti  
        3. Conto economico
        4. Breakdown ricavi
        5. Stato patrimoniale  
        6. Outlook 
        7. I target del Piano Strategico 

Modello di business

Il modello di business di Unieuro, centralizzato e scalabile, si basa sulla complementarità e sull’integrazione in ottica omnichannel dei quattro canali in cui la Società opera, in piena coerenza con i principi della capillarità territoriale e della prossimità al cliente e in un mercato in costante e rapida evoluzione.

Un approccio multiforme, che si estende dal negozio di proprietà all’app, dal sito web al punto vendita affiliato, orientato ad offrire al cliente una perfetta integrazione tra canali che gli consenta un’esperienza d’acquisto su misura e senza soluzione di continuità, indipendentemente dai punti di contatto da lui scelti nel corso del processo di acquisto.

Un modello che va quindi oltre la dicotomia offline/online, esaltando il ruolo del cliente, e che trova nella sua forte centralizzazione una base di supporto con la concentrazione delle attività direzionali e amministrative, nella sede di Forlì, dove risiede storicamente il management di Unieuro, e della logistica, nell’hub di Piacenza.

Da un lato, la centralizzazione delle attività direzionali e di back office consente di evitare sprechi di risorse, dall’altro la logistica centralizzata, consente efficienza nei processi e flessibilità nell’organizzazione, facendo del modello di Unieuro un unicum nel mercato nazionale dell’elettronica di consumo. Tutto ciò garantendo ai punti vendita la possibilità di dedicarsi a un’unica e fondamentale attività ovvero prendersi cura del cliente e dei suoi bisogni.

Clicca qui per continuare a leggere l’analisi fondamentale su Unieuro elaborata da Market Insight.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!