Asset allocation: il posizionamento di Equita sull’azionario

Agosto si è concluso con mercati azionari globali in territorio negativo a causa dell’aumento dei tassi d’interesse, del rallentamento economico in Cina e della perdita di slancio in Europa. Tuttavia, nell’ultima settimana si è assistito a un ridimensionamento delle perdite, in seguito ai dati provenienti dagli Usa sul mercato del lavoro, i quali hanno evidenziato un significativo calo delle nuove offerte di lavoro a luglio, alimentando le aspettative di una pausa da parte della Fed di un ulteriore aumento dei tassi d’interesse.

Sul fronte macro, i dati dell’indice PMI per agosto hanno mostrato che le principali economie sviluppate stanno ulteriormente rallentamento (con nuovi ordini ancora in calo sia nel settore manifatturiero che dei servizi). E che in Cina, la ripresa economica si conferma debole, con il Paese che è entrato in deflazione e le preoccupazioni nel settore immobiliare in aumento.

Riteniamo che i segnali di rallentamento del ciclo economico si stanno intensificando, soprattutto in Europa e Cina, e che le pressioni inflazionistiche si stiano attenuando. Per queste ragioni, pensiamo che ci stiamo avvicinando velocemente alla fine del ciclo di rialzo dei tassi, e che inizieremo a vedere una riduzione dei tassi (situazione positiva l’azionario, ma nei prossimi mesi ci sarà da valutare l’entità del rallentamento del ciclo economico)”, hanno commentato in questo scenario gli analisti di Equita.

“Per questo motivo preferiamo mantenere il nostro posizionamento neutrale sull’azionario, privilegiando i titoli di qualità rispetto ai ciclici“, concludono da Equita.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!