Mercati, PharmaNutra: l’analisi fondamentale di Market Insight

PharmaNutra accelera ancora sulla crescita con nuovi brevetti, autorizzazioni, prodotti ed espansione internazionale. Accordi e iniziative che si confermano una solida base di crescita organica e finanziaria per il gruppo pisano che “potrà proseguire nell’implementazione delle nuove strategie di sviluppo per sfruttare significative opportunità di mercato che daranno i loro frutti in un orizzonte temporale a medio termine”. Una solidità emersa ancora una volta dai conti societari, che hanno registrato, per il primo semestre 2023, ricavi ed Ebitda aumentati rispettivamente del 25% a 49,6 milioni e 13,2% a 14,1 milioni. Roberto Lacorte, vicepresidente di PharmaNutra, ha commentato: “È un risultato estremamente rilevante, ottenuto in un momento particolare, in cui PharmaNutra sta portando avanti investimenti notevoli a supporto di importantissimi driver di crescita, che in futuro segneranno un cambio di passo e di dimensione dell’azienda”.

In questo scenario, ecco di seguito l’analisi fondamentale su PharmaNutra elaborata dagli analisti di Market Insight.

        1. Modello di business
        2. Ultimi avvenimenti
        3. Conto economico 
        4. Breakdown ricavi
        5. Stato patrimoniale
        6. Ratio
        7. Outlook

Modello di business

Fondata e guidata dal Presidente Andrea Lacorte e dal Vicepresidente Roberto Lacorte, PharmaNutra è un’azienda nata nel 2003 che sviluppa complementi nutrizionali unici e dispositivi medici innovativi, curando l’intero processo produttivo, dalle materie prime proprietarie al prodotto finito.

PharmaNutra è leader nella produzione di complementi nutrizionali a base ferro con il marchio SiderAL, dove vanta importanti brevetti sulla Tecnologia Sucrosomiale, ed è considerata uno dei top player emergenti nel settore dei dispositivi medici dedicati al ripristino della capacità articolare grazie al brand Cetilar. 

L’efficacia dei prodotti è dimostrata mediante numerose evidenze scientifiche, di cui oltre 120 pubblicazioni. In Italia, l’attività di vendita è svolta attraverso una rete di oltre 160 Informatori Scientifico Commerciali a servizio della classe medica e dedicati alla commercializzazione in esclusiva dei prodotti alle farmacie e parafarmacie di tutto il territorio nazionale.

La vendita all’ estero è garantita in oltre 71 Paesi attraverso 45 partner selezionati tra le migliori aziende farmaceutiche. Negli anni il Gruppo ha sviluppato nel corso degli anni una precisa strategia nella gestione e produzione della proprietà intellettuale, fondata sulla gestione integrata di tutte le componenti: materie prime proprietarie, brevetti, marchi ed evidenze cliniche. 

Ultimi avvenimenti

PharmaNutra accelera ancora sulla crescita con nuovi brevetti, autorizzazioni, prodotti ed espansione internazionale.

In particolare, a fine agosto la Food Standards Agency (FSA) e la Food Standards Scotland (FSS) – rispettivamente le Agenzie per la sicurezza alimentare di Inghilterra, Galles, Irlanda del Nord e di Scozia – hanno espresso ufficialmente il proprio parere positivo per l’autorizzazione alla classificazione nel Regno Unito come Novel Food di Lipocet, la formulazione orale a base di acidi grassi cetilati (CFA), lo stesso ingrediente attivo utilizzato nei prodotti della linea Cetilar.

Parallelamente è proseguito lo sviluppo di nuovi mercati con la stipula, a  gennaio, di nuovi accordi commerciali per la distribuzione dei prodotti delle linee SiderAL e Cetilar nella Repubblica Indonesiana, in Kuwait e in Messico. Ad aprile sono stati formalizzati tre nuovi contratti per la distribuzione dei prodotti della linea SiderAL in Benelux, Cile e Uruguay, Guatemala, Panama, El Salvador e Costarica.

In ottica di ulteriore rafforzamento della crescita di mercato, a febbraio PharmaNutra ha annunciato un accordo di collaborazione con Ferrari-AF Corse grazie al quale il marchio Cetilar è presente sui due prototipi ufficiali Ferrari 499P che partecipano al World Endurance Championship, il rinnovo a maggio della partnership con il pilota spagnolo Fernando Alonso, e l’avvio di una collaborazione ad agosto con il campione Marcell Jacobs che è affiancato dal brand Cetilar verso i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Inoltre, nell’ambito dell’implementazione delle strategie di crescita internazionale e di portafoglio prodotti, a marzo PharmaNutra ha concretizzato la costituzione di Pharmanutra Espana e il lancio della nuova linea di prodotti dedicata alla nutrizione in ambito sportivo, Cetilar Nutrition.

Infine, PharmaNutra conferma l’attenzione agli aspetti ESG, con la pubblicazione a luglio del Bilancio di sostenibilità 2022, il quale, oltre a rappresentare i progressi fatti e gli obiettivi raggiunti, illustra, per la prima volta, la strategia di sostenibilità di medio termine del gruppo.

Clicca qui per continuare a leggere l’analisi di PharmaNutra elaborata da Market Insight.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!