Mercati: torna in scena l’alta volatilità. Come comportarsi

Sui mercati è entrata in azione un nuovo regime di volatilità elevata che, di solito, caratterizza gli stessi in settembre e ottobre. A sostenerlo tassi di interesse più elevati, attività stagnante e forze strutturali destinate a spingere nuovamente verso l’alto l’inflazione.

La “svendita” azionaria del 2022 si è in gran parte invertita quest’anno. Ma il reddito fisso, in particolare le obbligazioni a lungo termine, non ha tuttavia registrato una ripresa significativa. Siamo convinti che i fattori che spingeranno al rialzo i rendimenti obbligazionari siano così riassumibili:

  • le banche centrali mantengono i tassi di riferimento restrittivi mentre le pressioni inflazionistiche persistono;
  • crescente offerta di obbligazioni mentre il debito pubblico aumenta;
  • volatilità macro e geopolitica.

Ci aspettiamo che ciò spinga gli investitori a richiedere premi a termine più elevati rispetto a quelli attuali, o compensi per il rischio di detenere obbligazioni a lungo termine, spingendo ulteriormente al rialzo i rendimenti. Ecco perché non ci aspettiamo un rally duraturo e congiunto di obbligazioni e azioni come nel caso della Grande Moderazione. I rendimenti più elevati mettono in discussione la relativa attrattiva delle ampie allocazioni azionarie. Tuttavia i mercati possono seguire narrazioni alternative, come abbiamo visto quest’anno, creando opportunità su orizzonti anche più brevi.

Potrebbe sembrare che il nuovo regime di volatilità in aumento offra poche opportunità di rendimento. Eppure ne vediamo diverse che non richiedono una visione rosea delle prospettive macroeconomiche. In primo luogo, sfruttiamo le grandi forze, i cambiamenti strutturali, che riteniamo possano generare rendimenti ora e in futuro, come per esempio la rivoluzione digitale e l’intelligenza artificiale.

In secondo luogo, riterremmo conveniente diventare granulari, con regioni e settori per andare oltre gli indici generali.

Ad esempio, prendendo in considerazione le azioni giapponesi, grazie ai forti utili realizzati e attesi dalle imprese, dei riacquisti di azioni proprie e di altre riforme societarie favorevoli agli azionisti.

Inoltre, la Banca del Giappone sta cercando di garantire un aumento sostenibile dell’inflazione al 2%. Mantenere la politica invariata la scorsa settimana suggerisce che si preferirebbe aumentare i tassi troppo tardi piuttosto che rischiare di farlo troppo presto. I rendimenti obbligazionari giapponesi sono stati relativamente stabili, ma riteniamo che ci possa essere un balzo, come suggerito dai prezzi di mercato, con la BOJ che nel tempo allenterà il suo limite di rendimento. In secondo luogo, il Giappone non sta subendo lo stesso rallentamento strutturale della crescita di USA e Europa e le riforme aziendali stanno prendendo forma.

Riteniamo che una forte crescita possa stimolare gli utili e che le azioni possano continuare ad attrarre investitori stranieri.

A cura di Antonio Tognoli, responsabile macro analisi e comunicazione di Cfo Sim

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!