Mercati: le Ipo “deep tech” all’Euronext Growh Milan battono il Nasdaq

Per le piccole aziende tech italiane la quotazione in Borsa sul segmento EGM (Euronext Growth Milan) è un’ottima leva per sostenere la crescita del business. Al tempo stesso le giovani società italiane del cosiddetto Deep Tech rappresentano un’opportunità di investimento che i risparmiatori non dovrebbero trascurare.

Secondo un’analisi di Integrae Sim, leader tra gli Euronext Growth Advisor e Global Coordinator, negli ultimi tre anni la performance complessiva delle società tech che si sono quotate sull’EGM ha superato il Nasdaq. Infatti, l’ipotetico investitore che dal marzo 2020 a oggi avesse partecipato a tutte le IPO di società tech sull’EGM avrebbe realizzato una performance, ponderata per la capitalizzazione, del 59%, superiore a quella dell’indice tecnologico di Wall Street.

Il tema sarà al centro dell’edizione 2023 del Financial Galà organizzato da Integrae Sim e interamente dedicato al Deep Tech, che si terrà il 17 novembre a Milano presso Terrazza Martini. “L’evento ha la finalità di creare un’occasione di dialogo fra i potenziali investitori e il top management delle Pmi quotate”, spiega Luigi Giannotta, direttore generale di Integrae Sim.

Il Financial Galà si articolerà in una fase plenaria di presentazione pubblica delle società tech quotate all’EGM, alla presenza di Barbara Lunghi, Head of Primary Market di Borsa Italiana e Francesco Casarella, responsabile Italia di Investing.com. Successivamente i top manager delle 12 società partecipanti si sottoporranno a delle interviste pubbliche per presentare le rispettive aziende, il loro posizionamento nel Deep Tech e le prospettive future.

Continua Giannotta: “Consideriamo il Financial Galà un evento bandiera della nostra attività, convinti come siamo che la strada maestra per agevolare una crescita ordinata delle aziende continua ad essere la quotazione in Borsa, che porta con sé anche un bollino di qualità da sfruttare in chiave strategica per lo sviluppo. Al tempo stesso, la conoscenza dell’equity story delle imprese è la prima regola per investire con successo”.

Fra le aziende che parteciperanno al Financial Galà 2023 figurano: AATech, Almawave, Circle Group, Confinvest, Eligo, Finanza.tech, Fope, Innovatec, Marzocchi Pompe, Reti, SolidWorld Group e Websolute.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!