Conto corrente per under 35: uno su tre ha meno di mille euro

I CONTI CORRENTI – Proteggere i propri risparmi è complicato, specie in una situazione socio-economica come quella che stiamo affrontando ora. Scegliere una modalità di conservazione del proprio patrimonio finanziario adatta alle esigenze è importantissimo, anche se complicato, data la sovrabbondanza di prodotti in tale ambito. Una soluzione consiste nel porre i conti correnti più vantaggiosi a confronto, per individuare i più adatti al proprio profilo. Certo, se di denaro da conservare non ce n’è, allora la questione diventa decisamente più complicata. E lo scenario non è così improbabile.

LO STUDIO SUPERMONEY – I giovani under 35 hanno un conto corrente sempre più vuoto e con giacenze medie in continua riduzione: questo è quanto emerge dallo studio più recente compiuto dall'Osservatorio SuperMoney. Questo è il quadro della situazione indicante una generazione con sempre meno risparmi sul conto corrente bancario e con capacità di spesa al limite della soglia di povertà per una percentuale troppo alta di soggetti.

GIOVANI UNDER 35 – Per elaborare questi dati SuperMoney ha analizzato le richieste di confronto tra conti online come quello di banca Fineco o Bancoposta sul suo portale effettuate da gennaio 2013 ad oggi, prendendo poi in considerazione nello specifico quelle di oltre 10 mila giovani under 35. A livello nazionale, stando ai dati, le giacenze medie sui conti correnti non arrivano neanche a 5 mila euro, con quasi un terzo dei giovani correntisti che dichiara di avere neanche mille euro in banca.

GENERAZIONE (QUASI) MILLE EURO – Per la precisione sono il 27,37% gli under 35 italiani con al massimo mille euro sul conto corrente: la regione dove questa percentuale risulta la più alta è la Valle d'Aosta con il 40%, seguita a ruota da Sardegna, Sicilia e Molise con circa il 35-37%. Le regioni più “ricche” sono invece il Trentino Alto Adige con solo, si fa per dire, il 20,69% di giovani con meno di mille euro sul conto, il Veneto con il 22,04%, la Calabria con il 22,50%.

BASSA OPERATIVITA’ – Passando al dato sulle giacenze medie, dallo studio di SuperMoney emerge che Marche e Toscana sono le regioni dove i conti correnti degli under 35 sono i più ricchi in quanto il dato si attesta rispettivamente sui 6.600 euro ed i 6.200 euro. I correntisti più poveri li troviamo in Molise, con giacenze medie di poco oltre i 1.600 euro, ed in Friuli Venezia Giulia con circa 2.900 euro. Con così pochi soldi sul conto corrente è anche normale che i giovani abbiano un'operatività alquanto bassa e spesso neanche usino una carta di credito: ben il 54% dichiara infatti di fare un utilizzo alquanto minimale dei vari servizi offerti dal conto.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: