Il fondo hedge che fa tremare i big della finanza mondiale

A
A
A
Private di Private 30 Marzo 2021 | 09:03

Credit SuisseNomuraUbs e Goldman Sachs. Sono alcuni dei grandi azionisti di ViacomCbs, una delle principali partecipazioni di Archegos capital management, la società di fondi hedge che nei giorni scorsi è collassata trascinandosi dietro numerosi colossi della finanza.

Stando a quanto emerso Archegos, la cui trasparenza è molto limitata, aveva investimenti per decine di miliardi di dollari. Denaro ottenuto in prestito dalle banche, che ora pagano il prezzo al crollo del loro facoltoso cliente. Infatti, quando sono emerse le prime difficoltà, gli istituti hanno fatto scattare le margin call, spie rosse con la richiesta di rientrare sotto un livello di rischio sostenibile. Una richiesta che ha fatto precipitare la situazione, provocando la liquidazione forzata degli asset da parte del fondo.

Per il momento l’impatto è stato circoscritto ad alcune banche e non ha contagiato l’intero mercato finanziario, ma è la spia del rischio bolla a Wall Street dopo anni di crescita quasi ininterrotta da parte dei corsi azionari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

NEWSLETTER
Iscriviti
X