Banche, Intesa Sanpaolo nomina il suo terzo d.g.

Nuovo direttore generale per Intesa Sanpaolo. Il cdg della banca, riunitosi ieri a Milano insieme al cds, ha annunciato la nomina di Carlo Messina, attuale cfo, che andrà ad affiancarsi a Marco Morelli, direttore generale responsabile della banca dei territori, e Gaetano Miccichè, direttore generale responsabile della divisione corporate e investment banking. La nomina del 49enne Messina è la prima novità della gestione del consigliere delegato Enrico Cucchiani , che ha motivato la decisione con la volontà di riconoscere lo standing professionale del neo d.g. e il suo contributo alla performance di Intesa Sanpaolo.

“Carlo Messina è un manager che ha svolto gran parte della propria carriera all’interno del nostro gruppo e, insieme a Marco Morelli e Gaetano Miccichè, forma un team di talento, grandi capacità manageriali e leadership”, ha affermato Cucchiani. “Questi tre direttori generali sono i pilastri su cui costruiamo lo sviluppo futuro e il successo della nostra banca”. L’istituto ha inoltre approvato la cessione pro soluto di un portafoglio di sofferenze per un ammontare – al lordo delle rettifiche di valore – di circa 1.640 milioni di euro, a un prezzo in contanti di circa 270 milioni di euro, pari cioè al valore di libro al netto delle rettifiche di valore. Il perfezionamento della cessione, fa sapere Intesa Sanpaolo, “porterebbe a una riduzione del rapporto sofferenze/impieghi dal 5,8% al 5,4% al lordo delle rettifiche di valore e dal 2,2% al 2,1% al netto delle rettifiche di valore”.

Ca’ de Sass ha infine annunciato, per bocca del presidente del cdg, Andrea Beltratti, che parteciperà all’asta per l’immissione di liquidità nel sistema bancario di fine febbraio della Bce, anche se “l’ammontare non è stato ancora deciso”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!