Oscar del Bilancio, edizione 2012 alle griglie di partenza

Torna anche quest’anno l’Oscar di Bilancio, il premio dedicato alle imprese profit e nonprofit italiane che presentano i migliori bilanci sotto il profilo della trasparenza, della comunicazione e della chiarezza. Nell’ambito dell’edizione 2012 della manifestazione, promossa e gestita dalla Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (Ferpi), saranno assegnati – oltre al Premio Speciale per la Governance Societaria – otto statuette: Fondazioni di Origine Bancaria, Fondazioni d’Impresa, Organizzazioni Erogative Nonprofit; Imprese di Assicurazioni (quotate e non quotate); Grandi Imprese Bancarie, Finanziarie (quotate e non quotate); Medie e Piccole Imprese (non quotate); Medie e Piccole Imprese Bancarie, Finanziarie (non quotate); Organizzazioni Non Erogative Nonprofit; Società e Grandi Imprese Non Quotate e Società e Grandi Imprese Quotate.

Le Commissioni di segnalazione e la giuria dell’Oscar di Bilancio, segnala la Ferpi, esaminano e valutano gli aspetti di comunicazione e fruibilità dei documenti da parte di tutti gli stakeholder senza entrare nel merito della situazione economico-finanziaria di chi partecipa. A tutte le organizzazioni partecipanti sarà rilasciato un attestato a testimonianza che chi decide di iscriversi dimostra per ciò stesso di essersi posto in un’ottica di trasparenza, completezza e correttezza della comunicazione. “Tutti i componenti della Giuria, in questo momento di crisi economica, ritengono fondamentale sottolineare che una ripresa solida e duratura non può che fondarsi su relazioni certe e chiare con gli stakeholder”, ha commentato il segretario generale dell’Oscar di Bilancio, Gherarda Guastalla Lucchini. “Queste relazioni e questi legami si costruiscono anche su bilanci che non sono meri rendiconti contabili, ma che sono progettati per comunicare efficacemente attraverso strumenti e percorsi fruibili da tutti i referenti”.

Per partecipare è sufficiente compilare la scheda di adesione (disponibile presso la segreteria organizzativa del premio, tel 02.4986697, o direttamente online sul sito www.oscardibilancio.org) e inviarla all’indirizzo [email protected], entro il 15 luglio 2012. La cerimonia di premiazione si svolgerà giovedì 3 dicembre 2012 presso la sede di Borsa Italiana a Milano. Le aziende e le organizzazioni nonprofit che scelgono di partecipare per la prima volta trovano sul sito Ferpi www.ferpi.it la scheda semplificata e dettagliata dei criteri di valutazione su cui si fonda la selezione dei bilanci, rivisti anche in funzione dell’evoluzione della normativa e delle nuove esigenze richieste dal momento economico attuale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!