Promotori, due radiazioni “gemelle” dalla Consob

DUE RADIAZIONI – I promotori finanziari Francesca e Franco Giuseppe Sampieri, lei nata il 12 aprile 1977 a Levanto (La Spezia), lui il 26 luglio 1952 a Lavagna (Genova), sono stati entrambi radiati dall’Albo unico di categoria per aver commesso diverse irregolarità ai danni dei clienti.

I PRECEDENTI
– Secondo quanto emerge dal bollettino della Consob, oltre al cognome e alle origini liguri i due professionisti condividono anche una precedente cancellazione dal registro a fine 2010 per omesso pagamento del contributo di vigilanza. Inoltre entrambi sono stati portati all’attenzione della Commissione da Banca Sara in un primo momento e, successivamente, da Sanpaolo Invest, che hanno inviato documentazione per dimostrare gli illeciti commessi. Oltre ai primi due intermediari però, Franco Giuseppe Sampieri è stato segnalato anche da Monte dei Paschi di Siena.

FRANCESCA SAMPIERI
– In particolare la Consob ha accertato che Francesca Sampieri ha acquisito, mediante distrazione, la disponibilità di somme di pertinenza di alcuni clienti, utilizzando arbitrariamente i codici di accesso telematico ai rapporti di pertinenza dei medesimi clienti. Inoltre avrebbe perfezionato operazioni non autorizzate, comunicato e trasmesso ai clienti informazioni e documenti non rispondenti al vero e simulato operazioni di investimento. E l’ha radiata con delibera numero 18468.

FRANCO GIUSEPPE SAMPIERI
– Sulla stessa linea le contestazioni che hanno portato alla radiazione di Franco Giuseppe Sampieri (delibera numero 18469): acquisizione, anche mediante distrazione, della disponibilità di somme di pertinenza di alcuni clienti, utilizzo arbitrario di codici di accesso telematico ai rapporti di pertinenza dei clienti, perfezionamento di operazioni non autorizzate; comunicazione e trasmissione ai clienti informazioni e documenti non rispondenti al vero.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!