Esame per promotori, iscrizioni aperte fino al 9 settembre

IL TERMINE SCADE IL 9 SETTEMBREApf ricorda che il prossimo 9 settembre scadono i termini per l’ iscrizione alla terza e ultima sessione 2103 della prova valutativa per aspiranti promotori finanziari, che si terrà dall’8 ottobre al 22 novembre. Entro quella data, per iscriversi, è necessario presentare o spedire la domanda via raccomandata A/R presso la sede della sezione territoriale di competenza.

ISCRIZIONI ONLINE FINO AL 26 AGOSTO – Fino al 26 agosto 2013 è possibile inoltre iscriversi direttamente online all’esame, entrando nell’area riservata del sito web dell’Organismo per la tenuta dell’Albo promotori finanziari (sezione servizi). Dalla homepage dello stesso sito è possibile scaricare anche il bando e i moduli per l’iscrizione.

LE MATERIE D’ESAME – Ma come funziona la prova valutativa? Le materie e i contenuti oggetto d’esame, si legge nel bando indetto dall’Apf, sono: “nozioni di matematica finanziaria e di economia del mercato finanziario, pianificazione finanziaria e finanza comportamentale”, “diritto del mercato finanziario e degli intermediari e disciplina dell’attività di promotore finanziario”, “nozioni di diritto tributario riguardanti il mercato finanziario”, “nozioni di diritto privato e di diritto commerciale” e “nozioni di diritto previdenziale e assicurativo”.

60 QUESITI A RISPOSTA MULTIPLA – L’esame consta di una prova scritta, della durata di 85 minuti, con assegnazione a ciascun candidato di 60 quesiti a risposta multipla di cui 40 da 2 punti e 20 da 1 punto. La prova si intende superata con un punteggio non inferiore a 80/100.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!