Promotori, Giacomelli (Mps): dopo il Campus Manager, i migliori voleranno a New York

I PIANI PER L’AUTUNNO – Raccolta, patrimonio, nuovi prodotti, selezione dei promotori finanziari, tecnologia: quali sono i piani per l’autunno di Banca Mps, dopo la presentazione di Widiba (vai qui per la notizia)? BLUERATING lo ha chiesto a Massimo Giacomelli, responsabile del servizio promotori finanziari.

Giacomelli, cosa ci risponde?
Rispondo che, nonostante l’attenzione mediatica di cui è stata oggetto Banca Monte dei Paschi dei Siena nella prima parte dell’anno, possiamo dire che la promozione finanziaria di Mps abbia tenuto sia per stock sia per raccolta gestita, registrando un aumento di circa 45 milioni di euro dal primo gennaio al 31 luglio, ma anche dal punto di vista della rete, che ha registrato, sempre nello stesso periodo, un decremento di circa l’8% di promotori finanziari dovuto al turnover e all’attività di demarketing. Da questo punto di vista, i dati relativi ad agosto confermano una crescita, con un trend che contiamo di consolidare anche nei prossimi mesi.

Intanto avete presentato la banca online.

Con la nascita della nuova realtà Widiba, annunciata dai vertici della banca il 18 settembre a Milano, i cambiamenti più importanti li avremo comunque dal punto di vista della tecnologia: l’attività di consulenza e di relazione del promotore finanziaro resterà infatti immutata ma beneficerà di un nuovo contesto operativo sicuramente più efficiente e all’avanguardia. Lavoreremo in modalità completamente paperless, sollevando il promotore da tutti gli aspetti amministrativi, liberando tempo per la loro formazione e per lo sviluppo della relazione con la clientela. In particolare, i promotori finanziari potranno dialogare in maniera interattiva con i clienti, raggiungendoli in luoghi e negli orari più consoni alle loro necessità. I dettagli del progetto potranno essere rappresentati soltanto alla costituzione della nuova realtà.

Quali eventi prevede ora il vostro calendario?
Il nostro calendario è ricco di eventi esclusivi. Il primo appuntamento, che ci permetterà di incontrare circa 200 promotori finanziari, è il Campus Manager, la convention annuale dedicata alle strutture manageriali della rete, che si terrà a Siena dal 9 all’11 ottobre. La convention, giunta alla nona edizione, rappresenta l’appuntamento annuale tra la rete e i vertici della banca per fare il punto sull’andamento del business della promozione finanziaria e delineare le linee di sviluppo strategico per i prossimi mesi. Il claim di questa edizione è “Touch the future”: la nostra rete si trova infatti alla vigilia di un processo di riorganizzazione e integrazione in una nuova realtà di banking online e consulenza, Widiba, che si affiancherà a quella storica della banca. Parteciperanno anche tutti i nostri principali partner commerciali.

Subito dopo il Campus, cosa c’è?
Dal 23 al 27 ottobre, i top personal financial banker, i migliori promotori finanziari della nostra rete, voleranno a New York per uno stage formativo organizzato in collaborazione con Franklin Templeton e Morgan Stanley. Incontreranno i migliori gestori delle due case e potranno confrontarsi direttamente con i financial advisor americani. Sempre dedicati al Top Club sono in programma altri due incontri: a novembre, per i “laboratori delle idee” in cui i nostri opinion leader della rete individuano azioni specifiche e realizzano progetti concreti in ambito marketing e prodotti per supportare tutta la rete nello sviluppo del business; a dicembre, per l’ultimo evento annuale a loro dedicato in cui si farà un bilancio dell’attività del Club del 2013 e si pianificheranno le iniziative per il 2014.

E la formazione?
Tutti i promotori finanziari sono coinvolti in una serie di incontri formativi organizzati con il supporto di Mps Fiduciaria e Skandia sulle tematiche del passaggio generazionale e della pianificazione successoria. Inoltre, con Ubs Global Asset Management Italia e Kha Formazione abbiamo pianificato un calendario di incontri focalizzati sul personal branding. Importante la testimonianza che potrà portare la casa di investimento relativamente alla strategia di personal branding e referral marketing dei financial advisor americani.

Per scoprire quali sono le novità e gli appuntamenti autunnali delle reti italiane, non perdere il numero di ottobre del mensile Bluerating.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!