Bnp Paribas Am porta 13 etf a Piazza Affari

Nuovi etf (exchange traded fund) targati Bnp Paribas Asset Management da oggi sul listino di Piazza Affari. Sei di questi prodotti, attualmente non presenti sul mercato italiano, fanno parte della categoria “Essential”,  replicano l’andamento di alcuni indici MSCI ex Controversial Weapons e investono in diverse aree geografiche in conformità a principi etici, escludendo alcune categorie di produttori di armi. Poi ci sono altri 5 etf classificabili come “Smart Beta”, cioè legati a panieri di titoli costruiti con criteri un po’ più sofisticati e non in base alla semplice capitalizzazione. Infine, completano la gamma due prodotti tematici legati al settore immobiliare e alle infrastrutture.

“BNPP AM ha un’ampia competenza nell’attivitàdi index tracking, con un’esperienza trentennale. Gestiamo ETF dal 2005 e abbiamo acquisito un’esperienza ragguardevole”, ha dichiarato Marco Barbaro, amministratore delegato di BNPP IP sgr, che continua. “L’Italia rappresenta uno dei mercati chiave per BNPP AM con una forte presenza locale ed è nostra intenzione supportare il processo d’investimento dei nostri clienti Istituzionali e retail con una gamma completa che spazi da soluzioni attive a prodotti indicizzati come gli etf”.

“Quello degli ETF è uno dei segmenti di mercato che sta crescendo più velocemente nel settore del risparmio gestito europeo e noi puntiamo a partecipare attivamente a questa crescita, laddove l’Italia assumerà un posto importante nel piano per triplicare i nostri patrimoni gestiti entro il 2020 ed essere tra i primi 10 provider europei”, ha detto invece Isabelle Bourcier, responsabile globale delle attività ETF e dei fondi indicizzati di BNPP AM.

 

 

 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!