BlackRock: ad agosto gli etp hanno avuto deflussi per 15 miliardi di dollari

IL PANORAMA DEGLI ETPBlackRock Investment Institute rilascia il report “Etp Landscape – Industry Highlights” sull’andamento del mercato degli etp ad agosto. Raj Seshadri, responsabile di BlackRock Etp Insights, ha commentato così i dati: “Ad agosto gli investitori si sono dimostrati cauti per via del perdurare dell’incertezza relativa alla crescita economica degli Stati Uniti e alla politica della Federal Reserve. In questo contesto, la raccolta dell’industria degli etp in agosto è stata negativa per 15 miliardi di dollari, ma da inizio anno i flussi complessivi sono positivi per 138,5 miliardi di dollari e in crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nonostante i deflussi complessivi del mese, gli etp azionari paneuropei si sono contraddistinti per record di afflussi pari a 4,7 miliardi di dollari, grazie ai dati dell’eurozona che presentano una ripresa dopo 18 mesi in negativo. Continuerà l’incertezza in merito alle decisioni della Fed sul tapering che, unitamente alla direzione dei dati economici e al potenziale conflitto geopolitico, rischieranno di aumentare la volatilità dei mercati azionari e obbligazionari a settembre”.

I DATI DEL REPORT – Questi i dati in sintesi. A causa della continua incertezza relativa alla crescita economica degli Stati Uniti e alla strategia della Federal Reserve, nel mese di agosto l’industria globale degli etp ha registrato deflussi per 15 miliardi di dollari, il secondo mese negativo dal’inizio dell’anno, dopo i robusti dati positivi di luglio. Similmente a quanto avvenuto lo scorso giugno, l’andamento è stato trainato dal segmento obbligazionario che ha registrato deflussi per 5,3 miliardi di dollari. Il dato di agosto segna un record negativo per l’industria globale degli etp che supera quello di gennaio 2010, quando di registrarono deflussi per 13,4 miliardi di dollari. Da inizio anno però la raccolta globale degli etp è positiva, pari a 138,5 miliardi di dollari, e in netta crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

RACCOLTA POSITIVA – La notizia che l’eurozona ha registrato la sua prima crescita dopo 18 mesi di recessioni ha invece contribuito a una raccolta positiva di 4,7 miliardi di dollari per etp azionari paneuropei. In generale, la raccolta sull’asset class azionaria è stata però negativa per 9,4 miliardi di dollari a causa dei deflussi dai prodotti che consentono un’esposizione al mercato statunitense per 14,5 miliardi di dollari. Tuttavia, escludendo i significativi rimborsi sull’Spdr S&P 500 pari a 14,0 miliardi di dollari, i deflussi dall’azionario statunitense sono stati modesti (in totale pari a 500 milioni di dollari).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!