Promotori, il lato rock dei certificati

A TUTTO CERTIFICATE – Una riflessione sulla percezione dei certificati e sull’uso che ne fanno i promotori finanziari è stata il filo conduttore del primo appuntamento di “PF Webinars 2014: Investimenti & Professionisti”, serie di incontri online che una volta al mese offriranno la possibilità di mettere a confronto opinioni e scenari di esperti, specialisti e referenti del settore in Italia. A organizzarla è UniCredit, in collaborazione con Bluerating. Al primo incontro, che si è svolto martedì 25 marzo dalle 14.30 alle 15.30, hanno partecipato Christophe Grosset, specialista certificates di UniCredit, Germana Martano, direttore generale Anasf, e Pierpaolo Scandurra, chief executive officer di Certificati e Derivati. La moderazione è stata affidata a Gianluca Baldini, managing editor di Bluerating.

COME SCEGLIERE – Quali sono le soluzioni concrete con i certificati di investimento? E come sceglierli per creare rendimenti? Sono alcune delle domande che gli esperti si sono posti, anche su sollecitazione dei professionisti che hanno seguito il webinar a distanza. Gli specialisti hanno tenuto a sottolineare la duttilità, la flessibilità e l’efficienza fiscale dello strumento. Esistono diversi tipi di certificati, ma in genere sembrano adeguarsi ai diversi scenari di mercato proteggendo l’investitore. E l’investitore questo pare averlo capito, almeno a giudicare dagli ultimi dati diffusi dall’associazione di settore Acepi, riferiti al 2013 (vedi tabella sotto).


Fonte: Acepi

EFFICIENZA FISCALE – I certificati sono soggetti a un’imposta sostitutiva del 12,5%. Oneri e minusvalenze sono deducibili. Il primo webinar della serie si è svolto a ridosso del Salone del Risparmio, in programma a Milano dal 26 al 28 marzo. Il tema sarà l’investimento a lungo termine, e con l’occasione Martano ha ribadito, sempre a nome di Anasf, quanto sia “opportuna una rivisitazione complessiva per favorire la durata nel tempo”, per l’appunto gli investimenti di lungo periodo. Quanto ai promotori, senz’altro conoscere i vari strumenti è il primo passo per usarli. Ecco allora che lo scorso anno, come Martano ha ricordato, UniCredit ha proposto una serie di educational rivolti ai professionisti e nel 2013 si sono tenuti 14 incontri sul territorio, “importanti per fare avvicinare i certificati ai promotori, e quindi ai clienti”. Vale la regola di sempre: per quanto uno strumento appaia maneggevole, mai fare da sé ma affidarsi a un professionista. In questo caso, il promotore finanziario.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!