Etf sugli USA: l’11 settembre è solo un brutto ricordo

La seduta dell’11 settembre si è chiusa positivamente per gli Etf che investono in Brasile (grazie al buon andamento delle materie prime) e in USA.

Il migliore Etf è stato il DB X-T. DJ Stoxx 600 Basic Resources (+3,47%). L’Etf della casa tedesca Deutsche Bank ha una commissione di gestione annua dello 0,30% e investe nei titoli europei a maggiore capitalizzazione del settore materie prime.

Tra gli Etf che investono in materie prime buone performance anche per il Lyxor DJ Stoxx 600 Basic Resources (+1,58%). Il buon andamento delle materie prime fa salire anche gli Etf che investono in Brasile con l’iShares MSCI Brazil (+2,63%), per il DB X-T. MSCI Brazil (+1,62%), per il DB X-T. MSCI Emerging Latin America (+1,25%) e per il Lyxor Etf Brazil (+0,89%).

Bene anche gli Etf che investono in USA con il PowerShares EQQQ (+1,62%), con il DB X-T. MSCI USA (+1,21%), con il Lyxor Nasdaq 100 (+1,15%) e con il Lyxor Etf MSCI USA (+0,97%).

Male ancora una volta invece gli Etf che investono nei paesi emergenti asiatici con il DB X-T.  MSCI Taiwan (-4,42%) peggiore di giornata, seguito dal DB X-T. MSCI Russia (-3,11%), dal DB X-T. MSCI Korea (-2,57%) e dal DB X-T. FTSE/Xinhua China 25 (-2,06%)

Sul fronte degli Exchange Traded Commodities (ETC), rialzi solo per i metalli industriali.

L’Etfs Copper (+2,66%) è stato il migliore di giornata. Dopo un periodo di forte debolezza, il rame trova un supporto in seguito alla notizia di un terremoto nel nord del Cile. Rimangono, però, stabili i timori per l’attività industriale, in un periodo di crisi per i mercati finanziari.

Molto bene anche gli altri metalli industriali con l’Etfs Aluminium (+1,75%) e con l’Etfs Nickel (+1,44%).

Giornata di transizione per soia e cereali per i quali la stagione è appena iniziata (va dal 1 settembre al 31 agosto) e oggi ci sarà un aggiornamento delle stime USDA per la domanda e offerta agricola mondiale. Le esportazioni per la settimana sono state in linea con le attese del mercato (376.300 tonnellate). La soia continua ad incontrare una forte resistenza da parte dei trader che si focalizzano sulla debolezza del mercato energetico e sul meteo, che sta favorendo lo sviluppo del raccolto negli USA. Allo stesso tempo, però, le notizie dal mercato fisico indicano un buon supporto a causa degli acquisti cinesi e sud coreani.

Male tutti gli altri Etfs, in particolare l’argento e gli altri metalli preziosi. Il peggiore di giornata è stato l’Etfs Physical Silver (-8,42%). L´argento ha subito un calo particolarmente forte durante l´ultimo periodo, sottoperformando rispetto all´oro. Solitamente l´argento ha una volatilità più alta rispetto al metallo giallo, e tende quindi a esagerare i suoi movimenti.

Male anche gli altri metalli preziosi che soffrono tutti dell’apprezzamento del dollaro sul mercato valutario. In terreno ampiamente negativo si piazzano anche l’Etfs Silver (-7,71%), l’Etfs Physical Platinum (-3,44%) e con l’Etfs Gold (-2,77%).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!