Fondi, nome per nome i migliori gestori nella categoria Bond Euro

I MIGLIORI GESTORI SECONDO CITYWIREMarco Sozzi, Umberto Borghesi e Matthias Wildhaber. Sono questi i tre migliori gestori di fondi obbligazionari nella categoria Bonds Euro a tre anni, in base alle performance misurate al 30 settembre 2013. Mentre su un orizzonte di cinque anni, il podio è composto da Jean-Philippe Munch, Michael Krautzberger e, di nuovo, Umberto Borghesi. E’ quanto emerge dalle due classifiche fornite a BLUERATING da Citywire, che identificano i fund manager con il miglior track record nel settore mostrando anche i fondi che gestiscono, tutti registrati per la vendita in Italia.

PERFORMANCE A TRE ANNI – Procediamo con ordine: nella top ten dei gestori con un orizzonte temporale di tre anni, la performance migliore è quella registrata da Marco Sozzi con il fondo AcomeA Euro Obbligazionario A1: +23,6% (il total return è calcolato attraverso la performance mensile cumulata dei fondi gestiti). Seguono Umberto Borghesi con il fondo Atlante Euro Bond Fund I (+18,2%) e Matthias Wildhaber, che condivide il terzo gradino del podio con Laurence Kubli: i due gestiscono il fondo Julius Baer BF ABS-EUR B (la performance è del 15,2%).

PERFORMANCE A CINQUE ANNI – Quanto ai gestori di fondi a cinque anni, Jean-Philippe Munch registra un total return del 38,9% con l’ HSBC GIF Euro Bond AC EUR, mentre Michael Krautzberger conquista la seconda posizione con il fondo BGF Euro Bond A2 EUR (37,7%). Sul podio anche in questa seconda graduatoria Umberto Borghesi, terzo con il suo Atlante Euro Bond Fund I (+37,3% su cinque anni).

LE TABELLE
– Di seguito le due top ten complete. Le metodologie applicate per il calcolo dei rating e ranking (basati sul Total return di ciascun manager) sono state approvate dalla Akg Ltd, società attuariale inglese, segnala Citywire. Nel caso in cui un manager gestisca due o più fondi nello stesso settore, viene considerata la media dei total return dei fondi gestiti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!