Axa IM: per i bond è ora di guardare di nuovo ai mercati emergenti

LE POLITICHE DELLE BANCHE CENTRALI – Dopo tutto il gran parlare di forward guidance e supervisione macro-prudenziale, le tendenze di medio termine riguardo ai tassi d’interesse saranno determinate dagli sviluppi in termini di inflazione e disoccupazione rispetto ai livelli che le banche centrali ritengono socialmente ottimali. Parola di Chris Iggo, cio fixed income di Axa Investment Managers.

LA FED POTREBBE ATTENBDERE ANCORA – “In molte economie sviluppate siamo ben al di sotto dell’ottimale – o a causa dell’inflazione troppo bassa (e ancora in calo) o perché la disoccupazione è troppo alta o per entrambi i fattori”, spiega Iggo. “Considerata la reazione dei mercati al paventato tapering di giugno, la Fed potrebbe ora vedere il ridimensionamento come un irrigidimento e decidere di attendere la ripresa del quadro occupazionale prima di agire. Potrebbero volerci mesi”.
 
I MERCATI EMERGENTI? IL POSTO GIUSTO IN CUI INVESTIRE – “Quindi, tenetevi forte e godetevi ancora per un po’ il rialzo dei prezzi degli asset dovuto alla liquidità. Con la Fed su posizioni attendiste, la crescita globale sempre ragionevole e valorizzazioni più interessanti, i mercati emergenti potrebbero tornare ad essere il posto giusto in cui investire”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!