Fondi azionari USA, spicca Zenit S&P 100 PLUS

Zenit S&P 100 PLUS è il fondo italiano che registra il migliore rendimento, in rialzo del 5,72%, seguito da IMI West e Soprarno S&P 500, rispettivamente in rialzo del 5,58% e del 5,48%.

E’ quanto emerge dai dati elaborati da Bluerating e dai quali si evidenziano le performance giornaliere, dei fondi di diritto italiano e lussemburghesi storici, riferite alle quotazioni dello scorso 21 novembre.

Zenit S&P 100 PLUS, gestito da Zenit SGR, ha un patrimonio, al 31 ottobre 2008, di 1,21 milioni di euro. Il comparto investe in strumenti finanziari di natura azionaria, quotati sui mercati regolamentati degli Stati Uniti d’ America. Le società emittenti hanno una elevata capitalizzazione e investono in tutti i settori economici rappresentati dai titoli presenti nell’indice di riferimento, S&P 100, denominato in euro.

Il mercato americano ha chiuso la giornata di negoziazioni, dello scorso venerdì, in positivo dopo una settimana di pesanti ribassi. La nomina di Timothy Geithner come prossimo ministro del Tesoro statunitense ha ridato fiducia a Wall Street.  Il Dow Jones ha preso il 6,54% ma ha perso complessivamente il 5,31% nell’arco della scorsa settimana. Il Nasdaq Composite ha rispettivamente guadagnato il 5,18% e ceduto l’8,74%.

Le società attive nel settore dell’energia e delle materie prime guidano il rialzo mentre Citigroup continua a perdere terreno dopo le indiscrezioni di un’eminente vendita dellla società finanziaria o di parte delle sue attività. Il titolo di Citigroup lascia più del 20%, attestandosi a 3,63 dollari per azione.

La volatilità sui mercati azionari resta molto alta, appesantiti dai timori sulle conseguenze della recessione. Oggi, l’OCSE, l’organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, ha previsto, per i suoi 30 Paesi membri, un periodo di recessione che si prolunga oltre il 2009.  La crescita del PIL, nel 2009 e nell’area OCSE, si riduce dello 0,4% per riguadagnare l’1,5 dopo il 2010.

I MIGLIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO

Categoria Bluerating Nome fondo Perf.
Azionario Usa – Large & Mid Cap ZENIT S&P 100 PLUS 5,72%
Azionario Nord America IMI WEST 5,58%
Azionario Usa – Large & Mid Cap SOPRARNO S&P 500 5,48%
Azionario Usa – Large & Mid Cap FONDITALIA EQUITY USA BLUE CHIP 5,41%
Azionario Settoriali – Metalli e Minerali PIONEER C.I.M. – GLOBAL GOLD AND MINING 5,40%

I PEGGIORI FONDI ITALIANI DEL GIORNO

Categoria Bluerating Nome fondo Perf.
Azionario Usa – Large & Mid Cap Value FONDERSEL AMERICA -3,90%
Azionario Globali (Merc. Emerg. e Svilupp.) – Large & Mid Cap SAI MULTIFUND LINEA AGGRESSIVA -3,92%
Azionario Italia – Large & Mid Cap Value FONDERSEL ITALIA -4,51%
Azionario Europa (Mercati Sviluppati) – Large & Mid Cap PIONEER EVOLUTION EQUITY -6,64%
Azionario Globali (Merc. Emerg. e Svilupp.) – Large & Mid Cap PIONEER EVOLUTION EQUITY GLOBAL -7,34%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!