Fsb avvia verifiche sul mercato dei mutui

Il Financial Stability Board guidato da Mario Draghi ha avviato una verifica fra i suoi componenti delle pratiche seguite nella sottoscrizione e concessione dei mutui casa, uno delle cause scatenanti dell’attuale crisi.

L’organismo ha così inviato alle banche centrali e agli altri suoi membri un questionario allo scopo di analizzare le risposte entro l’anno, allo scopo di sentire anche la voce delle associazioni di categoria, i consumatori e altri soggetti, per pubblicarne i risultati all’inizio del 2011.

Già nel gennaio scorso l’Fsb aveva esaminato alcuni aspetti del mercato dei mutui in un Joint Forum che raccomandava alle autorità di vigilanza e quelle legislative di intraprendere azioni per promuovere pratiche efficaci nella sottoscrizione dei mutui.

In particolare l’Fsb raccomandava l’adozione di metodologie da parte delle banche e dei soggetti finanziari che possano individuare, in maniera accurata, la capacità di chi richiede il mutuo di ripagare il debito in un periodo di tempo ragionevole. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!