BCG, il settore dell’ M&A si riprenderà

Secondo l’M&A 2010 Global Report, lo studio sulle fusioni e le acquisizioni aziendali messo a punto da Boston Consulting Group, la crisi starebbe per concludersi. Anche se il numero delle operazioni è calato del 14% così come quello del controvalore complessivo (-40%), nel corso del 2009, secondo BCG, abbiamo assistito alla conclusione, nel primo semestre dell’anno, di quel periodo di declino che era iniziato a settembre del 2008. Il valore delle operazioni concluse nel secondo semestre, infatti, ha iniziato a risalire per poi stabilizzarsi nei primi mesi del 2010.

Sul fronte della domanda, hanno operato acquirenti con ingente disponibilità di cassa e poco stressati finanziariamente mentre, dal lato dell’offerta, le società target si sono ritrovate ad essere quelle maggiormente vulnerabili rispetto a prima della crisi, con bassi margini nei ricavi e un alto indebitamento.

Lo studio realizzato da BCG, che analizza circa 3500 operazioni realizzate dal 1992 ad oggi, sottolinea inoltre come i processi di acquisizione e fusione compiuti durante periodi di contrazione economica generino ritorni del 12% maggiori rispetto a quelli realizzati durante le fasi di espansione.

“Ci sono segnali che l’attività di M&A possa riprendere vigore dopo il minimo del 2009”, sottolinea Guido Crespi, Partner & Managing Director di Boston Consulting Group. “L’economia globale”, continua, “dà nuovi segnali di risveglio e i mercati dei capitali rendono meno oneroso per le imprese finanziarsi. Inoltre, se si ripeterà quanto già successo durante i precedenti momenti di crisi del settore, con due anni di declino seguiti da un terzo di crescita, allora il periodo 2010-11 dovrebbe tornare a registrare un incremento nel volume delle operazioni. Permangono però anche fattori di incertezza (riduzione indebitamento, debiti sovrani, disoccupazione ecc. ecc.) che non permettono ancora di tracciare una previsione certa”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!