Moody’s taglia il rating sull’Irlanda

L’agenzia Moody’s ha tagliato il rating sul debito sovrano dell’Irlanda a “Aa2” da “Aa1“. Lo riferisce l’agenzia Bloomberg aggiungendo che l’outlook è “stabile”.

Moody’s ha motivato la decisione di declassare il rating sul debito sovrano dell’Irlanda basandosi su tre principali fattori: il peggioramento delle finanze pubbliche, legato ad un sensibile aumento del tasso di indebitamento, la debolezza delle prospettive di crescita del Paese, ancora sotto gli effetti della crisi economica e finanziaria e le negative condizioni del sistema bancario.

“Il taglio del rating dell’Irlanda da parte di Moody’s non è inaspettato”. Lo ha detto il responsabile dell’agenzia del debito irlandese della National Treasury Management Treasury (Ntma), Oliver Whelan, in una intervista all’emittente radio di Dublino Rte.

Whelan ha spiegato che il declassamento era atteso dal momento che per il precedente rating “Aa1” fissato da Moody’s l’outlook era negativo. Whelan ha quindi sottolineato che per l’attuale livello di “Aa2”, l’agenzia ha portato l’outlook a “stabile” aggiungendo di non aspettarsi che la decisione di Moody’s avrà “un’ impatto significativo” sull’asta di titoli di stato irlandesi in programma domani.

Oggi lo spread, il differenziale di rendimento, tra i bond decennali irlandesi e il corrispondente bund tedesco si è allargato di 10 punti base a 293 punti dopo che a maggio era salito fino a un massimo di 306 punti, il livello più alto dall’introduzione dell’euro. Le altre due agenzie di rating “Standard & Poor’s” e “Fitch” assegnano rispettivamente all’Irlanda un rating “AA” e “AA-“.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: