Hedge Fund, il governo Usa sta preparando una legge anti-speculazione

Negli Stati Uniti è stato recentemente avanzato un disegno di legge che obbligherebbe gli hedge fund a rivelare le loro partecipazioni in maniera più frequente. Una novità che, se convertita in legge, potrebbe rivoluzionare l’intera industria degli hedge fund.

Il progetto di legge, spiega il Wall Street Journal, è stato introdotto in seguito alla vicenda del Porto Rico che – dopo un decennio di stagnazione economica, con alta disoccupazione e tasse in aumento – per la prima volta nella storia lo scorso agosto ha mancato il pagamento sui titoli del debito pubblico. E gli hedge fund e altri investitori hanno dovuto rinegoziare con la autorità dell’isola delle possibili misure di ristrutturazione del debito e i relativi costi. Il disegno di legge promette quindi una maggiore regolamentazione anche in questi casi di default e permetterà maggiore chiarezza in merito al ruolo degli hedge fund nell’economia americana in generale.

In che modo? Stando al disegno di leggo i fondi speculativi dovranno rivelare le esposizioni azionarie nelle società maggiori all’1% entro 5 giorni dall’operazione. Ad oggi la soglia percentuale è al 5% e le tempistiche impongono una notifica entro 10 giorni. La legge, inoltre, obbligherebbe gli hedge fund a rivelare gli investimenti superiori all’1% – siano essi obbligazionari o azionari – ogni trimestre. I sostenitori della proposta di legge sottolineano che, grazie a queste misure, si smaschereranno i meccanismi che gli hedge fund utilizzano per influenzare governo e politica. Più cauto il mondo degli hedge fund che vedono in una maggiore informativa un pericoloso effetto destabilizzante per i gestori più virtuosi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!