Crescono i grandi patrimoni, ma l’Italia resta indietro

La ricchezza finanziaria dei milionari continua a crescere a tasso spedito. Secondo uno studio di Bcg, nel 2017 a livello mondiale vi è stato un balzo del 12% rispetto al 2016. Si tratta di una forte accelerazione rispetto al +4% registrato tra il 2015 e il 2016, nonché del tasso di progresso più rapido nel corso dell’ultimo quinquennio.  A livello assoluto, si tratta di 201.900 miliardi di dollari americani. In progresso anche il patrimonio dei milionari italiani, ma solo del 3%. Nel nostro Paese l’ammontare è di 5mila miliardi, un dato che ci colloca all’ottavo posto a livello mondiale.

Lo scenario resta positivo, tanto che gli analisti si attendono un incremento a un tasso annuo composto di circa il 7% tra il 2017 e il 2022. Continuano a guidare la classifica Stati Uniti con 80mila miliardi, davanti alla Cina con 21mila miliardi e al Giappone con 17mila miliardi.

La crescita della ricchezza a cambi costanti vede l’Asia segnare un +12%, il Nord America un +7% e l’Europa occidentale yb +3%. Ma se invece si analizza la crescita a cambi variabili, la regione con la miglior performance è ancora l’Asia in generale che segna +19%, seguita dall’Est Europa e Asia Centrale con +18%. In questo scenario l’Europa occidentale batte il Nord America in termini di crescita, rispettivamente +15% e +8%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!