Rating giugno ’09 – E’ Templeton il nuovo leader solitario

Franklin Templeton in vetta da sola dopo 8 mesi (vedi allegato)
Era dalla classifica di novembre 2008 che Templeton non si sedeva sul trono delle migliori società. E’ capitato questo mese e, giusto sottolinearlo, con pieno merito. Sono ben 3 i fondi che si aggiungono agli undici del mese scorso, portando la società con sede a San Matteo in California a staccarsi se pur di poco da Schroders.
Meritano di essere citati, perché i migliori in assoluto nelle rispettive categorie,
FRANKLIN INDIA FUND, TEMPLETON ASIAN BOND FUND, TEMPLETON EMERGING MARKETS BOND FUND, FRANKLIN EUROPEAN GROWTH FUND, FRANKLIN EUROPEAN SMALL-MID CAP GROWTH FUND, TEMPLETON GLOBAL BOND FUND, FRANKLIN MUTUAL GLOBAL DISCOVERY FUND.

Schroders incalza Franklin, insieme a MFS e Fidelity
La leadership di Franklin non è però così sicura. Schroders guadagna un fondo e si porta a quota 13. Fidelity e MFS Meridian crescono di 3 e si piazzano sul podio con 11 fondi a testa. Per Fidelity citiamo
il FRANCE FUND, mentre per MFS indichiamo lo UK EQUITY FUND.

Qualche scossone, ma l’84,5% delle società non subisce grosse variazioni
Delle 142 società con almeno un fondo a 5 corone, 73 (51,4%) non guadagna né perde fondi, 39 compagnie (il 27,5%) si muovono di un comparto e 8 di due (5,6%). Ci sono 12 new entry e, per la prima volta, due di queste entrano direttamente con 4 comparti. Si tratta di PRIMA SGR S.p.A. e di KBC RENTA SICAV.
Da evidenziare che ALETTI GESTIELLE SGR S.p.A., fino a pochi mesi fa sempre nelle prime quattro posizioni, cede tre comparti e scende in ottava posizione nel ranking assoluto.
Ma il peggior risultato del mese è di INTERFUND S.A. E’ un vero e proprio crollo quello della sicav del gruppo Intesa Sanpaolo. Di colpo spariscono dal top rating ben cinque fondi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!