Raccolta 2018: Fideuram cannibale. Mediolanum magica a dicembre

Il 2018, abbiamo visto, è stato l’anno della vera prova di forza delle reti. Ma a chi appartengono i muscoli più impressionanti dell’anno appena trascorso? Prima di svelarvi il “Mister Olympia” della distribuzione italiana 2018, iniziamo col vedere chi aveva trionfato lo scorso anno.

La classifica finale del 2017
Un anno trionfale per il gruppo Fideuram, che ha dominato il  ranking del nuovo business e ha tagliato lo straordinario traguardo dei 12 miliardi di euro di raccolta netta complessiva, di cui oltre 11,5 miliardi in risparmio gestito. Banca Generali segue con 6,8 miliardi di raccolta netta totale (5,9 nel gestito). Terzo posto del podio per FinecoBank con 5,4 miliardi di cui 3,9 miliardi in gestito.

La classifica finale del 2018
Il podio vede gli stessi protagonisti ma alcune posizioni cambiano. Il gruppo Fideuram bissa il successo dello scorso anno con oltre 9,2 miliardi di euro di raccolta. Si scambiano invece le posizioni FinecoBank, ora seconda con 5,4 miliardi e Banca Generali, sul terzo gradino con circa 5 miliardi.

Se guardiamo al solo risparmio gestito, Fideuram mantiene la leadership (3,3 miliardi), ma al secondo posto troviamo Mediolanum (2,4 miliardi) e al terzo Allianz Bank (2,3 miliardi).

Concentrandoci invece sul mese di dicembre, la regina è Mediolanum (815 milioni) seguita da FinecoBank (622 milioni) e Banca Generali (469 milioni).

 


(*) Incorporazione di Finanza & Futuro Banca S.p.A. in Deutsche Bank S.p.A. – DB Financial Advisors con efficacia dall’1 luglio 2018. I dati da inizio anno includono l’attività di raccolta realizzata fino al mese di giugno tramite Finanza & Futuro Banca S.p.A. .

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!