Mercati, oro oltre quota 2.000: ecco perchè può continuare a brillare

L’ultima volta che i rendimenti dei titoli di Stato erano saliti sopra il 4%, hanno fatto cadere il Governo del Regno Unito. È successo di nuovo e cinque banche, tra cui l’onnipotente Credit Suisse, sono fallite. Di conseguenza, è riemerso un vecchio driver del prezzo dell’oro, che è il rischio sovrano. Abituati a un prezzo dell’oro sostenuto superiore a 2.000 dollari e oltre.

Rischio sovrano

Cinque banche sono fallite dall’ultimo numero di Atlas Pulse. Alcuni dicono che è stato solo un colpo di scena, ma quando si alzano i tassi di interesse in un sistema ad alta leva finanziaria, al ritmo più veloce della storia, qualcosa sta per esplodere. La soluzione, come sempre, è stampare più soldi. Apparentemente non si trattava di allentamento quantitativo, ma in ogni caso miliardi di dollari sono apparsi dal nulla. La maggior parte di noi la chiamerebbe stampa.

L’oro è forte perché la stampa di denaro e il rischio sovrano sono in un mercato rialzista. Il rischio sovrano è aumentato perché ora presumiamo che non ci sia altra alternativa che il governo degli Stati Uniti a sostenere tutti i depositi.

Come ho sottolineato per oltre un decennio, in tempi normali, l’oro viene scambiato in sincronia con TIPS, ma oggi l’oro viene scambiato del 32% in più. Negli ultimi numeri, ho messo in discussione questo premio, e finalmente sta iniziando ad avere un senso.

Cambio di regime

Un premio in oro ci sta dicendo che l’oro è sopravvalutato o che il mondo è cambiato. Credo quest’ultimo per questi motivi:

  1. Per molti paesi, i titoli del Tesoro USA non sono più attività di riserva adeguate perché sono stati trasformati in armi dopo la guerra in Ucraina. Invece, scelgono di acquistare oro. Ad esempio, la Cina sta accumulando riserve auree a ritmo sostenuto.
  2. I TIPS stanno sottostimando l’inflazione a lungo termine perché c’è una domanda bassa . Inoltre, risulta che hanno generalmente sottovalutato l’inflazione. Dal 2004, l’inflazione attesa a due anni è rimasta indietro rispetto all’inflazione effettiva a due anni in media dell’1,1% annuo. Inoltre, l’oro fiuta l’inflazione futura come nient’altro.Il rischio sovrano fa salire il prezzo dell’oro
  3. Il premio dell’oro è guidato da un aumento del rischio sovrano. Lo abbiamo visto nel 2008 (crisi del credito), nel 2011 (crisi del debito sovrano in euro) e in misura minore nel 2020 (crash del blocco). Questo è il risultato di una sottoscrizione de facto da parte della banca centrale di tutti i depositi bancari.
  1. Il mercato ora presuppone che i tassi di interesse torneranno al punto di partenza. Questo è promettente perché l’inflazione non è così morta come vorrebbero che fosse. Il mondo è cambiato e gli stimoli in eccesso lo vedranno di nuovo esplodere. L’inflazione sta solo riposando.
  2. L’anno scorso abbiamo sentito il dolore associato a un dollaro forte. Quest’anno otteniamo il sollievo. Ciò ha rafforzato l’oro in USD e anche in altre valute, anche se in misura minore.

Il recente salvataggio bancario 2.0 ci ha ricordato quanto sia facile per i poteri costituiti creare più denaro con il semplice tocco di un pulsante. Si pensa che l’economia sia a rischio di recessione e l’opinione generale è che altre cose esploderanno. L’inflazione potrebbe raffreddarsi a breve termine a causa di “effetti base”, ma non lasciarti ingannare. Il mondo è più fragile di questi tempi e le cose cambieranno rapidamente.

Riccioli d’oro è solo una favola

Per convenzione, l’inflazione viene misurata anno dopo anno utilizzando 12 letture mensili. Se il prezzo mensile di beni e servizi un anno fa era anormalmente alto, ciò mantiene elevati i numeri annuali fino a quando quei mesi non escono dal calcolo. Questo è ciò che si intende per effetto base.

A cura di Alfred Hoffmann, ad e fondatore di Avalon Investment Research

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: