Promotori Finanziari – La professione non attira più

Si riduce sempre di più il numero di promotori finanziari. Secondo i dati diffusi da Assoreti relativi al mese di luglio 2009 assistiamo per il secondo mese consecutivo a un bilancio negativo delle unità operative nelle reti.

Se nel mese di giugno erano operativi 24.102 unità, 23 in meno rispetto ai 24.125 di maggio; nel mese di luglio il delta è stato di 155 unità. Infatti il numero di promotori finanziari attivi è passato da 24102 unità di giugno a 23.947 pf del mese di luglio. Ci si deve iniziare a preoccupare, forse? E’ indice che la professione non attira più, che sta attraversando una fase di stanchezza?

Tra le società spicca il bilancio negativo di Banca Mediolanum (-57), seguita da Finecobank (-34), reti che hanno primeggiato per raccolta in questi mesi, seguite da Apogeo Consulting (-23) e Allianz (-21). Bilancio positivo invece per San Paolo INvest (+5), Bancapulia (+5) ,  Banca Fideuram (+3). Testimonianza che nel bilancio tra chi cede e chi acquista a beneficiarne sembra il gruppo Intesa Sanpaolo. Anche se è probabile che molti promotori che erano attivi nel giugno scorso siano approdati anche al mondo della consulenza, facendo quello che molti considerano “il salto di qualità”.

Ma come detto nessuna rete ha primeggiato sulle altre come nel mese scorso aveva fatto Finanza & Futuro Banca che si era aggiudicata la palma di regina del reclutamento con 20 nuovi ingressi. Nel mese di luglio invece la rete guidata da Daniele Forin non presenta nessuna particolare variazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!