Consulenti Finanziari – L'esame non vi serve

Avviate la vostra attività entro fine anno? Accederete all’albo senza esame. Un’idea, o meglio una quasi certezza di Consultique, socio fondatore  dell’associazione di categoria Nafop: “Stiamo  lavorando affinchè chi svolge l’attività di consulente finanziario indipendente  al 31 dicembre del 2009 venga incluso di diritto nell’Albo dei professionisti e  delle società di consulenza previsto nei primi mesi del prossimo anno” afferma  con fiducia il Presidente di Consultique Cesare Armellini “e riteniamo che,  come già avvenuto in passato, la sensibilità delle Autorità nei confronti delle  nostre istanze ci permetta di raggiungere questo obiettivo”.

Consultique, che negli ultimi 10 anni  ha formato e avviato all’attività centinaia di professionisti, ritiene che con  la scadenza dei due anni dall’entrata in vigore della Mifid, entro i quali  l’Albo avrebbe già dovuto essere operativo, i termini di accesso dovranno  essere rivisti e quindi spostati almeno al 31/12/2009, permettendo a tutti  coloro che lo desiderino di iniziare la professione. 

Una situazione che lancia però un interessante enigma. Perché un professionista fee only sarebbe legittimato a operare senza esame, mentre per un pf è esplicitamente richiesto? Le ipotesi sono due. O siamo di fronte ad una disparità di trattamento sul piano normativo, oppure il mondo dei consulenti indipendenti è valutato come più qualificato a prescindere. Potessimo porre questo quesito al legislatore, lo faremmo sicuramente.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!