Formazione, “non è mai troppo tardi” per conoscere la finanza

Nella finanza, come nella vita, non si finisce mai di imparare. Ne sono convinti gli organizzatori di “Non è mai troppo tardi”, il progetto di educazione finanziaria per gli anziani realizzato da Upter Solidarietà in collaborazione con la Febaf (Federazione delle banche, delle assicurazioni e della finanza a cui aderiscono Abi, Ania e Assogestioni) e il consorzio Patti Chiari.

Nato per aiutare le persone anziane a rapportarsi in modo più consapevole e paritario con banche, assicurazioni e temi legati al risparmio in genere, il progetto prenderà il via a Roma e provincia, con l’obiettivo di “in-formare” oltre 150 mila cittadini. “Ci troviamo in un contesto sociale ed economico di particolare criticità, con l’Italia al centro di problematiche globali, mondiali, ma anche di problematiche proprie che maggiormente ricadono sugli anziani”, ha commentato il presidente di Febaf, Corrado Fissola.

“La cultura delle famiglie italiane ha puntato soprattutto sul risparmio in titoli di Stato come rifugio sicuro, ma oggi la messa in discussione della solvibilità dello Stato ha creato un timore per il futuro, che è sempre più lungo, visto che c’è stato un aumento delle aspettative di vita”, ha aggiunto.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!