Mifid 2, Consob e Ocf dicono la loro sul testo del governo

A
A
A
di Maria Paulucci 13 Giugno 2017 | 11:11
Doppia audizione Consob e Ocf alla VI commissione Finanze e Tesoro del Senato nell’ambito dell’esame dell’atto del governo n. 413.

Doppia audizione informale Consob e Ocf oggi alla VI commissione Finanze e Tesoro del Senato, nell’ambito Mifid IIdell’esame dell’atto del governo n. 413, avente al centro il decreto legislativo per il recepimento in Italia della Mifid 2 e del Mifir. A partire dalle 14.30 intervengono prima Carmine Di Noia, commissario della Commissione nazionale per le società e la Borsa, e a seguire il presidente dell’Organismo di vigilanza e tenuta dell’Albo dei consulenti finanziari Carla Rabitti Bedogni. L’audizione riguarda il testo nel suo complesso: c’è da aspettarsi, quindi, che le due autorità – le quali regolano, ciascuna per il proprio ambito di competenza, l’attività di consulenza finanziaria in Italia – si soffermino sulla valutazione delle nuove forme di investimento così come sui presidi a tutela dei risparmiatori rispetto a queste nuove forme d’investimento, oltre che sugli obblighi a carico dei consulenti finanziari.

Il decreto legislativo di attuazione della direttiva 2014/65/UE relativa ai mercati degli strumenti finanziari – la cosiddetta Mifid 2 – e di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento UE 600/2014 sulla stessa materia (il cosiddetto Mifir) è stato approvato dal consiglio dei ministri il 28 aprile in esame preliminare, per poi essere trasmesso il 3 maggio (atto del governo n. 413) per il parere parlamentare delle apposite commissioni prima dell’approvazione finale. Fermo restando che il termine entro cui gli Stati membri devono recepire la Mifid 2 nelle normative nazionali è fissato per il 3 luglio 2017 e la data di applicazione della direttiva e del Mifir è stabilita al 3 gennaio 2018.

Questa settimana, secondo il calendario delle convocazioni della VI commissione Finanze e Tesoro del Senato, proseguirà l’esame dell’atto del governo n. 413, esame al quale la commissione si dedicherà – sotto la guida del senatore Mauro Maria Marino, indicato come relatore – sia mercoledì 14 sia giovedì 15 giugno.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti