Apf, una nuova campagna per valorizzare il ruolo del promotore finanziario

A
A
A
di Redazione 15 Aprile 2013 | 11:50
L’Organismo per la tenuta dell’Albo promotori finanziari presenterà la nuova iniziativa al Salone del Risparmio in agenda questa settimana a Milano.

LA NUOVA CAMPAGNA – “Il mercato è un enigma”, “Il risparmio è un valore” e “Il futuro è il tuo capitale”. Sono questi i tre punti cardine intorno ai quali è costruita la nuova campagna di comunicazione di Apf (già anticipata da BLUERATING, qui la notizia), che sarà presentata al Salone del Risparmio con una conferenza stampa in agenda giovedì 18 aprile. Le tre frasi alla base del concept creativo, spiega l’Organismo per la tenuta dell’Albo promotori finanziari, “sono inserite in un format che, pur attraendo, non permette un’immediata facilità di lettura del testo. L’obiettivo è rendere visivamente l’idea che le questioni finanziarie non possono essere realisticamente comprese a prima vista, in modo rapido e distratto: si invita quindi il destinatario del messaggio a prestare attenzione adeguata al tema”. A uno sguardo più approfondito, infatti, i messaggi risulteranno chiari nel loro significato, suggerendo il parallelo con le informazioni relative agli investimenti finanziari, la cui complessità potrà essere compresa solo con una lettura più attenta e con l’aiuto di un promotore finanziario.

IL RUOLO DEL PROMOTORE – Obiettivo dell’iniziativa – pianificata su testate cartecee e online, generaliste e specializzate in ambito economico finanziario – è diffondere la conoscenza sul ruolo dei promotori finanziari e renderne note la competenza e la professionalità presso il grande pubblico. “Il cittadino si trova disorientato dalla massa di informazioni non organizzate e non sempre autorevoli rese disponibili dalle nuove tecnologie; è meno tutelato a causa della contrazione dell’intervento dello Stato sui sistemi di welfare; è esposto all’influenza dei mercati e, soprattutto, a rischio di comportamenti irrazionali”, ha osservato Joe Capobianco, direttore generale Apf. “Ciò nonostante, continua a spendere più tempo per selezionare l’acquisto di un’automobile che non per prendere decisioni di investimento coerenti con il proprio profilo di rischio e con i propri obiettivi di vita. Per questo, ha bisogno di assistenza qualificata e di consulenza in tutte le scelte allocative del risparmio”.

IL CONCEPT CREATIVO – “Il punto di vista che ha guidato la creazione del concept creativo della campagna si basa sugli esiti concordi di molte ricerche”, ha continuato Capobianco: “oggi il pubblico percepisce il mondo degli investimenti finanziari come un labirinto in cui non è facile orientarsi né riconoscere facilmente i rischi, sia per la complessità della materia sia per le incertezze generate dall’attuale crisi economica. D’altronde il risparmio è un valore non soltanto per l’individuo ma anche per l’intero sistema economico e sociale. E’ indispensabile quindi promuoverlo, al di là di ogni incertezza, con orizzonti temporali di medio e lungo periodo per il tramite di professionisti qualificati e dedicati”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti
X